Datteri di mare, la pesca in Italia è vietata: scopriamo perchè

Datteri di mare: cosa sono e perchè il loro commercio e consumo è illegale. Spieghiamo origine e caratteristiche di questo frutto di mare.

Datteri di mare pesca rete
Datteri di mare (doto di improntaunika.it da Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Iniziamo col dire che i datteri di mare sono un pregiato frutto di mare dal nome scientifico di Lithophaga lithophaga. Sono volgarmente conosciuti come datteri di mare per via della loro forma e del loro colore, che ricorda in tutto e per tutto il dattero dell‘Africa settentrionale.

Presenta infatti una forma allungata e di colore marrone. La loro raccolta e commercializzazione è vietata, cioè illegale, ciò non ferma tuttavia il contrabbando di questo frutto dalle caratteristiche uniche.

Datteri di mare: il frutto di mare che ricorda il dattero africano

Datteri di mare pesca molluschi
Datteri di mare (foto di agrodolce.it da pinterest)

Diffusione e consumo di questo frutto continua ad essere inarrestabile nonostante la dichiarazione di illegalità. Questo mollusco cresce in varie zone del mediterraneo e predilige anfratti e insenature delle rocce calcaree come habitat naturale. Questo frutto si trova nel Mar Rosso, nell’Oceano Atlantico e nel mare Adriatico.

Ma perchè è così prelibato? La sua crescita e maturazione è estremamente lenta. Un dattero di mare raggiunge la sua maturazione piena, ovvero 5 cm di lunghezza, in 15 o 35 anni. Come le cozze e le ostriche, i datteri di mari appartengono alal famiglia delle Mytilidae. Di questi suoi parenti ricorda infatti il sapore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salmone, la guerra è in atto: scopriamo se è sostenibile e sano come dicono

Queste ragioni prese assieme hanno reso illegale il commercio dei datteri ma, come accade spesso con i prodotti illegali, si è sviluppato un mercato parallelo che li vende illecitamente a prezzo elevatissimo. Un chilo di datteri di mare arriva ad essere venduto a 100 euro.

Il business dei datteri di mare rappresenta una fonte di guardagno per il commercio illegale veramente importante, pertanto la stampa si riferisce a questi frutti come alla “cocaina del mare“. Gli interessi legati al contrabbando di questi frutti sono notevoli e vanno a nutrire il ventre delle organizzazioni parastatali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Thaaragai Arathana, ripulisce le coste e vende la plastica ai negozi che creano scarpe

Il divieto della pesca e raccolta di questi frutti vige dal 1998 in tutta Italia, anche l’Europa nel 2006 ha rincarato la dose di restrizioni. L’obiettivo: difendere l’ecosistema marino dal momento che a pagare lo scotto per questa situazione sono ambiente e biodiversità.

Per recuperare questi molluschi sono infatti adoperati mezzi poco rispettosi dell’habitat marino come martelli pneumatici, esplosivo  o picconi. Si sta cercando una via per salvare l’habitat e consentire il consumo legale dei datteri. In Puglia sono già attivi alcuni progetti di allevamento su blocchi di cemento.