Cibi antiossidanti, la lunga lista per l’eslisir di giovinezza

I cibi antiossidanti sono molto importanti nella lotta contro i radicali liberi, sostanze di scarto del nostro organismo. Ma andiamo a scoprire quali sono gli alimenti consigliati per assumere sostanze antiossidanti.

cibi antiossidanti
(Pixabay)

Anche gli antichi l’avevano intuito che la salute della mente viene influenzata anche da quella del corpo (“mens sana in corpore sano”). Il mix di questi due fattori ci protegge, secondo alcune tesi, ci protegge addirittura dalla comparsa di malattie cardiovascolari.

Del resto,  è risaputo che il benessere psicofisico passa soprattutto attraverso una alimentazione completa e uno stile di vita attivo. A tal proposito possiamo affermare che, tra tutte, è la dieta mediterranea a donare all’organismo tutte quelle proprietà nutritive di cui ha bisogno per svolgere nel migliore dei modi le proprie funzioni.

La dieta mediterranea prevede l’assunzione di una grande quantità di antiossidanti, in grado di combattere quelli che sono i radicali liberi (prodotti di scarto che genera il nostro organismo), riducendo anche l’invecchiamento cellulare. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i cibi più indicati.

Cibi antiossidanti: quali sono i più consigliati

cibi antiossidanti
(Pixabay)

Sono da preferire quei cibi ricchi di vitamine e sali minerali come, per esempio, la frutta e la verdura. Infatti i dati scientifici dimostrano che la dieta mediterranea, garantendo la giusta quantità di vitamine, sali minerali e antiossidanti contro i radicali liberi, è capace di diminuire la comparsa di cancro, soprattutto del tratto gastrointestinale (per esempio quello del colon retto).

Mangiare frutta e verdura aiuta anche a prevenire l’insorgenza di tumori come quello al pancreas, alla mammella, alla prostata e all’endometrio.

LEGGI ANCHE—>Cocomero, i trucchi per riconoscere quello perfetto: rosso, succoso e dolcissimo

Proprio per tutti questi fattori,  è consigliabile consumare circa 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, in modo da assumere la giusta quantità di antiossidanti, capaci di neutralizzare i radicali liberi.

Ma perchè è così importante combattere i radicali liberi? La loro insorgenza dipende da fattori ambientali negativi come l’inquinamento, il fumo e anche i raggi ultravioletti. I radicali liberi, una volta che sono presenti nell’organismo, per stabilizzarsi, danno vita ad un processo di ossidazione rubando un elettrone dalle molecole, rendendole instabili. Di conseguenza, impazziscono e si velocizza il processo d’invecchiamento e la proliferazione cellulare incontrollata che può favorire anche la comparsa anche di alcuni tumori.

LEGGI ANCHE—>Fagiolini, come conservarli affinché durino tanti giorni: freezer, sott’olio, sottovuoto

Tra la frutta c’è la maggiore quantità di antiossidanti. Sono presenti in mirtilli, nelle fragole, nelle more, nelle prugne nere, nelle susine, nel melone, nelle albicocche, nelle mele, nell’uva bianca e rossa, nelle pesche, nelle nespole e nell’anguria . Sono da preferire, inoltre, le verdure come spinaci, bieta, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cipolle, melanzane, pomodori, cetrioli, piselli, zucchine e fagiolini.