Cocomero, i trucchi per riconoscere quello perfetto: rosso, succoso e dolcissimo

Cocomero ed i trucchi per riconoscere quello perfetto: scopri come trovare quello rosso, succoso e dolcissimo adatto a te

cocomero acquista il migliore
Cocomeri: scegli quello più maturo (Foto di Daniel Dan outsideclick da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Re indiscusso della nostra estate, come abbiamo detto più volte, è il cocomero. E’ davvero difficile resistere alla tentazione di non assaporare questo frutto, tipicamente estivo e dissetante. Spesso, tuttavia, dopo averlo acquistato, nel momento in cui lo assaggiamo, quando ci sembra di avere già quel gustosissimo sapore in bocca, riceviamo l’amara sorpresa. Non sempre i cocomeri all’interno sono dolci, rossi e succosi. Scopriamo, dunque, i trucchi per scegliere sempre quello migliore ed evitare le brutte sorprese. E’ molto semplice: ricordatelo sempre, si tratta di pochi, semplicissimi accorgimenti da avere nel momento dell’acquisto e della scelta del cocomero.

Cocomero: scegli il migliore con questi trucchi 

cocomero rosso e succoso
Cocomeri maturi (Foto di Kevin Phillips da Pixabay)

Come possiamo riconoscere un buon cocomero dall’esterno? Detto fatto! I trucchi sono semplicissimi e davvero molto utili. Come prima cosa, bisogna osservare le strisce sul cocomero, in particolare quelle che troviamo sul fondo del frutto. Se sono molto vicine, la buccia sarà sottile ed il frutto al suo interno sarà dolce e succoso. Le crepe marroni, invece, che spesso si presentano sulla buccia del cocomero rappresentano i segni lasciati dagli insetti, ci faranno capire che il cocomero è maturo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cocomero, come riconoscere quello PERFETTO: il trucco INFALLIBILE

Altra particolare attenzione va riservata all’osservazione del picciolo. Innanzitutto rassicuratevi che non sia secco. Se, da quel punto,  fuoriesce del succo, vuol dire che i frutto sarà molto dolce oltre che sicuramente maturo. Il picciolo arricciato sarà un segno particolare che indicherà sempre che quell’anguria sarà sicuramente molto dolce.

Successivamente, cerchiamo il punto in cui il cocomero è cresciuto a contatto con il terreno: deve essere di un colore giallo chiaro, crema. Se invece si presenta verdastro o bianco, vuol dire che probabilmente il cocomero è stato raccolto troppo presto e ci sono ottime probabilità, quindi, che sia ancora acerbo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Anguria e cocomero sono la stessa cosa? Sfatiamo un mito sul frutto più amato dell’estate

Ancora, per capire se il frutto può essere abbastanza dolce e succoso, bisogna prestare attenzione al colore della buccia. Se è opaca e di un verde scuro, vuol dire che la stagionatura è perfetta e che il frutto è dolce e pieno di succo. Al contrario, se la buccia si presenta lucida e verde chiaro, vuol dire che il frutto con ogni probabilità sarà ancora molto acerbo. Un altro consiglio utile è quello di evitare di scegliere cocomeri che abbiano striature o macchie sulla buccia, quelle definiscono il sapore del cocomero e se non ci sono è meglio.