Lavastoviglie, è questo il miglior orario per accenderla: non ci hai mai pensato

Lavastoviglie: un orario migliore per accenderla esiste. Tutti i consigli utili, non ci hai mai pensato, ma può essere un buon vantaggio 

lavastoviglie sfruttarla al meglio
Bicchieri in lavastoviglie (Foto di Photo Mix da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il consumo degli elettrodomestici e della relativa energia elettrica, continua a destare non poche preoccupazioni e moltissime sono le famiglie costrette a stringere la cinghia, per poter affrontare le normali spese casalinghe. Fino a qualche tempo fa, nonostante la crisi, le famiglie italiane riuscivano, destreggiandosi abilmente tra le spese ed i consumi, a condurre una vita dignitosa ed i più fortunati riuscivano anche a mettere da parte qualche risparmio. Da qualche mese a questa parte la situazione è veramente preoccupante.

A preoccupare più di ogni altra cosa sono i cari bollette ed in maniera particolare quelli che riguardano l’energia elettrica. Gli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente nelle nostre case sono alimentati proprio con l’energia elettrica. Certamente di alcuni possiamo fare a meno, mentre di altri è praticamente impossibile. Tuttavia esistono piccoli trucchi per ridurne il consumo. Parleremo, in modo particolare dell’utilizzo della lavastoviglie. Esiste, infatti, l’ora migliore per accenderla.

Lavastoviglie: conoscere l’ora migliore per accenderla ti farà risparmiare sulla bolletta 

lavastoviglie risparmiare sulle bollette
Cestello lavastoviglie con tazza (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Come dicevamo, in questo articolo proveremo a capire se esistono e quali sono gli orari migliori per utilizzare alcuni elettrodomestici risparmiando sulla bolletta. Nel caso specifico ci occuperemo dell’utilizzo della lavastoviglie, che ormai rappresenta l’elettrodomestico più diffuso ed utilizzato in tutte le famiglie italiane, al pari della lavatrice. Certo, è sicuramente possibile lavare piatti e pentole a mano, come facevamo fino ad una decina di anni fa, ma tutto sommato, anche il quel caso ci sarebbe un consumo di detersivo, acqua calda e quindi di corrente elettrica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette, é questo l’elettrodomestico che le fa lievitare. Lo usi sempre, da oggi non più

Forse non in tutti i casi è conveniente preferire di lavare “a mano” per evitare l’utilizzo degli elettrodomestici. Piuttosto, come dicevamo, si potrebbe optare per un utilizzo efficiente della nostra lavastoviglie, che sia ottimo per noi, per lavare le stoviglie ed anche buono ai fini del consumo dell’energia, affinché le nostre bollette non ne risentano.

Parliamo della lavastoviglie, perché come tutti ben sappiamo, tra gli elettrodomestici che utilizziamo è quella che assorbe più energia e di conseguenza gonfia le nostre bollette. Sfruttarla al meglio rappresenta davvero un ottima possibilità per l’economia casalinga e per limitare lo spreco di energia elettrica.

Lavastoviglie: occhio alle tariffe 

I fornitori di energia elettrica, in genere forniscono contratti che si distinguono in tariffa bioraria, oppure tariffa monoraria. Una volta accertata la nostra tariffa possiamo utilizzare la nostra lavastoviglie a seconda degli orari in cui l’utilizzo è meno dispendioso economicamente. Dunque, se la nostra tariffa è bioraria, il prezzo della fornitura di energia sarà più alto durante la settimana  mentre sarà più basso la sera nei festivi e nei week end. Per questo motivo approfitteremo di quei giorni e di quegli orari per utilizzarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette 2022: rinfrescare casa senza climatizzatore. Scopri come

Se invece la nostra tariffa è monoraria, mettiamo in funzione la lavastoviglie solo quando è piena ed evitiamo il ciclo di asciugatura. In questo modo, il risparmio sulle vostre bollette sarà notevole. D’altra parte si tratta solo di una sana abitudine che è possibile acquisire con un po’ di tempo, lavaggio dopo lavaggio, risparmio dopo risparmio.