Fagiolini, come conservarli affinché durino tanti giorni: freezer, sott’olio, sottovuoto

Fagiolini, un alimento gustoso e molto versatile. Puoi conservarlo in tantissimi modi per gustarlo fresco tutti i giorni. Ecco alcune chicche di gusto.

Fagiolini segreti di conservazione
Fagiolini primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I fagiolini, verdi e gustosi riescono a colorare e mettere di buonumore la nostra tavola. Un alimento prezioso per quanto concerne l’apporto nutrizionale, un modo sicuramente per mangiare c0n gusto pur mantenendo la linea. I fagiolini infatti hanno poche calorie e quindi non fanno venire il senso di colpa, anzi sono gli alleati di chi seguono un regime ipocalorico.

Tuttavia, se ne avete ancora diverse porzioni e non sapete come fare per consumarle tutte senza buttarle dovete sapere che la soluzione c’è. Scopri i metodi di conservazione che fanno di più al tuo caso, scoprirai così come avere delle porzioni di fagiolini sempre a portata di mano, contro ogni forma di spreco.

Fagiolini, conservali così: avrai tutte le scorte che vuoi

Fagiolini segreti di conservazione
Fagiolini in barattolo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fagiolini, li hai puliti sempre nel modo sbagliato: ti diciamo perché

Se vuoi conservare i fagiolini per pochi giorni ti basta riporli nel frigorifero, sia che siano freschi o cotti, nel primo caso occorre prestare attenzione ed evitare che i fagiolini possano entrare in contatto con altre verdure. Quando sono cotte, ovviamente prima di riporli in frigo, accertarsi che si siano raffreddati.

Il procedimento richiesto per la conservazione in freezer è parzialmente diversa: dopo aver dato una sbollentata, si consiglia di versarli in una vasca con acqua e ghiaccio e poi sistemarli in una teglia (evitando che si sovrappongano). Lasciare così sistemati in freezer per un paio di ore e poi conservarli in un barattolo in vetro con chiusura ermetica e previamente sterilizzato.

Se vuoi dare un tocco di sapore ai tuoi fagiolini, preparali e conservali sott’olio! Dopo averli sbollentati attendi che si raffreddino e li riponi in un barattolo con chiusura ermetica, versa dell’olio e dell’aglio, a pezzi o intero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fagiolini, come conservarli correttamente per evitare di buttarli

Per i palati piu’ esigenti potrete aggiungere dell’aceto, peperoncino e foglie di menta.  Per chi invece desidera conservare un contorno light, può procedere al sottovuoto. Anche in questo caso, dopo aver dato una sbollentata, usa l’apposito macchinario per rimuovere l’aria e potrai così conservarli per più tempo.