Muschio, puoi rimuoverlo facilmente dalle mura del tuo giardino

Muschio sui muri o sul giardino? Adesso potrai dire basta a questa sgradita presenza. Quello che ti occorre è seguire queste indicazioni, i rimedi non sono mai stati così semplici. 

 muschio giardino come eliminare
Muschio verde – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il muschio, una presenza che può essere particolarmente sgradita quando appare sul muro di casa oppure nel proprio giardino. I motivi della sua comparsa possono essere i più disparati e vertono principalmente sull’illuminazione e sull’irrigazione. Una scarsa illuminazione infatti favorisce la presenza del muschio così come l’elevata presenza di acqua.

L’umidità crea terreno fertile per la sua proliferazione.  Il segreto per prevenire quindi sta nell’evitare il posizionamento di ostacoli quali i gazebo che possano privare la zona dai raggi diretti del sole. D’altra parte, non pensare che più acqua dai e meglio è! Devi dare acqua al tuo giardino solo se effettivamente ne ha bisogno, quindi mai procedere ad abundantiam.

Muschio sui muri, il segreto per una completa rimozione

 muschio giardino come eliminare
Sale grosso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Muschio: hai mai pensato di coltivarlo? Ti diciamo perché dovresti

Se il vostro muro presenta del muschio ed avete intenzione di rimuoverlo, ecco un rimedio home made facile facile: basta prendere del sale grosso ed aggiungere a filo l’aceto bianco, mescolate energicamente fino a che non otterrete una pasta densa. Passatela sulle zone interessate del muro viziato dal muschio e lasciare agire per 24 ore. Decorso il tempo utile, si procede al risciacquo aiutandovi con una spazzola o scopa. Noterete subito il bell’effetto.

Se invece tale presenza alberga sul prato, dovete utilizzare 1 cucchiaio di aceto e 2 litri d’acqua, create così il mix pronto per versarlo dove vi interessa. A quel punto, noterete come il muschio inizierà a seccarsi rendendo agevole la sua estirpazione con il rastrello ed ovviando così al fastidioso problema. L’aceto inoltre è un potente antimicotico e quindi potrete dite addio all’insorgenza di funghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto coltivato con il sapone, la tecnica del momento spopola sul web: è incredibile

Vi è un altro rimedio utile e consiste nell’usare un prodotto specifico ovvero il solfato di ferro che farà effetto dopo alcuni giorni per procedere alla rimozione., Il muschio prelevato però lascerà dei buchi, è lì dove dovrete aggiungere nuovamente l’erba. I rimedi sono davvero semplici e veloci, quindi non allarmatevi se compaiono ma è sempre bene prevenire.