Erba cedrina, il suo utilizzo in cucina ti stupirà: mai più senza!

Erba cedrina, profumo agrumato che ti conquista al primo respiro. Perfetto per numerose preparazioni, vuoi sapere quali? Ti stupirà assolutamente. 

Erba cedrina numerose preparazioni
Erba cedrina – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Forse n0n tutti conoscono l’erba cedrina ma non appena saprai la sua storia desidererai averla in casa. Scoperta in Sudamerica dai conquistadores spagnoli, è stata portata in Europa dove ha trovato clima e terreno fertile nelle zone mediterranee del continente come Grecia ed Italia.

Una pianta molto interessante e che sprigiona positività, il suo profumo infatti è un toccasana per il nostro benessere. Piacevolmente agrumato, ecco da cosa deriva il nome, è molto impiegato nella produzione di olii essenziali. Ma anche in cucina sa farsi assolutamente valere: sono numerose infatti le pietanze a base di erba cedrina. Le sue foglie caratteristiche, lunghe e ricurve infatti inebriano e ti conquistano. 

Erba cedrina in cucina, una pianta e mille utilizzi

Erba cedrina numerose preparazioni
Olio essenziale -Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquore al basilico fatto in casa, la ricetta gustosa è diventata virale

L’erba cedrina è molto interessante sia per quanto riguarda il mondo del benessere che quello culinario. Pratica e gustosa, questa pianta si apre veramente a tantissime soluzioni. Ad esempio, è stato riscontrato come le sue foglie riescano a curare uno dei disturbi forse tra i maggiormente diffusi: l’alitosi. Masticare le sue foglie fresche infatti può essere utile per pulire l’igiene orale e dare un tocco di freschezza in bocca.

Inoltre può essere impiegata per la preparazione di liquori, un modo curioso per produrre una bevanda alcolica in casa da gustare in compagnia o regalare, per un dono veramente autentico. Grazie alle sue proprietà, è perfetta anche per le tisane; con l’arrivo soprattutto della stagione autunnale gustare una tazza fumante diventa un’esperienza multisensoriale oltre che utile per combattere il gonfiore intestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Marmellata al melone, la ricetta gustosa che si prepara in pochi minuti

Digestiva, antipiretica, diuretica, carminativa e sedativa, l’erba cedrina ha ottime capacità digestive, ecco perché il suo liquore è un concentrato di gusto e benessere.  Le foglie di questa erba Luigia sono indicate altresì nella preparazione di marmellate. Se invece vuoi donare un tocco di profumo ai tuoi capi, puoi perfettamente usarlo – in ballotin di organza – per profumare i cassetti.