Attrezzi da giardino, quali sono quelli irrinunciabili per la coltivazione

Gli attrezzi da giardino sono molto semplici da trovare. Ecco la lista completa per capire quali attrezzi servono davvero

attrezzi giardino
(Dean Moriarty – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli attrezzi da giardino sono davvero tantissimi in commercio. Per fare chiarezza e capire davvero cosa serve per il tuo giardino, quali sono gli strumenti che davvero non possono mancare? Prima di tutto, è necessario sapere che non serve avere un ripostiglio esterno per gli attrezzi da giardino, perché non sono poi così tanti. Quali sono davvero quelli indispensabili? Sappi che il primo è sicuramente un ottimo tosaerba. Si tratta di uno strumento base per qualsiasi giardino, perché anche in un orto è necessario eliminare le erbacce!

Attrezzi da giardino, la top 5 ti sorprenderà. Cosa ti serve per l’orto

attrezzi giardino quali sono
(William Sturgell – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono gli altri strumenti tecnici? Tra gli attrezzi da giardino non può mancare un ottimo paio di cesoie. Infatti, insieme a troncarami e svettatoio sono ottimi per poter passare alla potatura di qualsiasi tipo di pianta, anche quelle più alte. Oltre a questo, è importante avere a disposizione anche una buona falce e una roncola. Se ti occupi anche dei cespugli, serve anche un tagliasiepi a motore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bouganville, tutto sulla coltivazione di questa pianta dai colori accesi

Gli indispensabili quando si parla di attrezzi da giardino sono: pala, rastrello, vanga, forbici o cesoie e zappa. Questi accessori di base vanno cambiati subito quando mostrano i segni del tempo e conviene investire in modo che questi strumenti siano davvero buoni. Solo così non potrai sbagliare e otterrai una soluzione semplice e immediata per dare un aspetto bellissimo al tuo giardino. Oltre a questo, è importante sapere che ci sono anche dei piccoli oggetti. Infatti, quando si parla di piante in vaso, possono essere utili strumenti più piccoli, come un coltellino e una piccola vanga per poter procedere con il travaso della pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Infine, è importante sapere come occuparsi anche della cura di questi attrezzi? Prima di tutto, è importante sapere che si devono lavare spesso gli strumenti con una soluzione di succo di limone e aceto. Questo renderà lo strumento pronto per una nuova pianta da coltivare. Infatti, se non si lavano gli strumenti, può capitare che i parassiti possano passare da una parte all’altra per via della vanga non pulita bene.