Fagiolini, come conservarli correttamente per evitare di buttarli

Fagiolini, come conservarli correttamente per evitare di buttarli e gustarne a pieno il sapore. Piccole chicche che ti faranno combattere ogni forma di spreco. 

Fagiolini conservazione
Fagiolini primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Verdi e pieni di salute, i fagiolini sulle nostre tavole non possono mancare assolutamente. Ecco perché è doveroso conoscerne i trucchetti per un’ottima conservazione. E’ importante non sprecare gli alimenti ed il fagiolino con il suo ridotto calorico è veramente prezioso per chi vuole seguire uno stile di vita sano ed avere al contempo dei nutritivi interessanti per favorire il proprio organismo.

Consigliato il consumo a tutte le età, favorisce il senso di sazietà e ti aiuta a vivere con sprint le giornate. A questo punto viene da chiedersi quali sono le tecniche per una conservazione ottimale del fagiolino? Ecco tutto quello che meriti di sapere sul punto. Non ti resta che scegliere quello adatto.

Fagiolini, scopri come conservarli e gustarli: no allo spreco

Fagiolini conservazione
fagiolino raccolto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto di giugno: quali sono le verdure di stagione più consigliate? Arriva la selezione

Dunque, hai del fagiolino in casa e non sai come consumarlo repentinamente? Ecco alcuni rimedi che ti agevoleranno veramente tanto primo perché sono veloci, pochi minuti per garantirsi un pasto senza sprecarlo quindi subentra anche una buona dose di gratificazione per quello che si sta facendo.

Allora se hai del fagiolino e vuoi conservarlo cotto quello che devi fare è lavarlo per bene sotto l’acqua corrente e tagliare le estremità, riporlo in acqua bollente e spegnere il fuoco. Dopo aver tolto l’acqua si deve procedere al raffreddamento, il canovaccio potrà esserti utile. Una volta raffreddati puoi riporli sui sacchetti per il freezer ed ivi conservarli.

Un procedimento diverso invece quando il fagiolino è crudo: oltre alla fase della pulizia e rimozione delle estremità, lasciali in ammollo per dieci minuti con dell’acqua e bicarbonato. Risciacqua e passali sul canovaccio, sono pronti per la conservazione e potranno stare in freezer per 12 mesi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti

Per conservare i fagiolini freschi in frigo invece ti occorre solo avvolgerli nella carta assorbente, sacchetti per alimenti e in frigo nel vano frutta e verdura. Avranno una durata di 6-7 giorni.  I fagiolini andranno lavati e tagliati solo prima di essere cucinati. Questi consigli sono veloci e si impiegano veramente pochi minuti ma avrai per la prossima volta una verdura già pronta.