Peonia, puoi stimolare la crescita di nuovi boccioli: questo è il procedimento

Se vuoi stimolare la crescita della tua peonia ecco cosa fare. Questo procedimenti garantisce risultati eccezionali!

Peonie coltivazione
Fiori di peonie – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più amate di questo periodo ci sono le peonie. Si tratta di piante caratterizzate da un grande fiore elegante, solitamente bianche o rosa.

La Peonia è una pianta arbustiva originaria dell’Asia e nello specifico della Cina, dove viene coltivata ormai dai secoli.

Sono delle piante che si possono coltivare sia in giardino che in vaso, permettendone così la coltivazione anche a chi dispone solo di un balcone.

Coltivare la peonia, però, a volte può divenire una vera impresa per via di alcune difficoltà che si possono incontrare.

Una delle maggiori è la difficoltà di crescita della piante. A volte, infatti capita che i boccioli della peonia non sboccino oppure non nascano proprio.

Come stimolare i boccioli della peonia

bocciolo viola peonia
Bocciolo non fiorito di Peonia – Foto da Pixabay

Quando la vostra peonia sembra non voler proprio sbocciare è giunto il tempo di agire. I boccioli non fioriti non sono altro che un sintomo di sofferenza della pianta, che molto probabilmente ha determinate carenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Peonia: un fiore eccezionale dal significato simbolico. Informati sulle varietà

Come sappiamo, le piante non necessitano solo di luce e della giusta acqua, ma hanno bisogno anche di determinati nutrienti. Per nutrienti intendiamo alcuni importanti sali minerali come l’azoto, il potassio ed il fosforo, tutti utili al corretto sviluppo della pianta.

Generalmente questi nutrienti si trovano nel terreno, ma le piante in vaso non possono godere delle stesse proprietà nutritive di una pianta in terra piena, per ovvie ragioni.

Ed è qui che ci tornano utili i fertilizzanti, un mix di sostanze ricche di sali minerali utili alla nostra peonia. Generalmente è sempre consigliabile optare per dei fertilizzanti naturali. A questo proposito di seguito vi mostriamo un video con alcuni fertilizzanti naturali economici facilmente reperibili tra le mura di casa:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Peonia in vaso: se non fiorisce è questo il motivo. Devi fare qualcosa per aiutarla

Se dopo questo tentativo la situazione sembra ancora non migliorare è il caso di orientarsi su fertilizzanti naturali specifici per peonie. Questi possono essere reperiti in negozi specifici per il giardinaggio o sugli e-commerce.

L’ideale è utilizzare il fertilizzante in primavera, poco prima del periodo di fioritura della pianta, così da stimolarla e godersi i caratteristici fiori rosa e bianchi di questa pianta.