Peonia in vaso: se non fiorisce è questo il motivo. Devi fare qualcosa per aiutarla

La tua peonia in vaso non fiorisce? Il motivo non ti piacerà. Ecco cosa devi fare per cambiare la situazione.

peonie rosa cura
Peonie rosa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante dai fiori più belli è senza dubbio la peonia. E’ una pianta originaria dell‘Oriente anche nota come Moutan, dove per la sua infinita bellezza veniva letteralmente venerata dall’imperatore della Cina, verso il 600 d.C.

Oggi di peonie ne esistono davvero tantissime. Si possono trovare le varietà più disparate, ma la più diffusa è la Peonia Officinalis, una tipologia facilmente coltivabile in vaso.

Questa piante è caratterizzata da una singola fioritura all’anno, momento in cui questa presenta un grande fiore estremamente appariscente.

Tuttavia, ci sono occasioni in cui avviene una mancata fioritura. Ciò può avvenire a causa di diversi fattori esterni o nostri errori. Vediamo allora di cosa si tratta e come agire.

Le cause della mancata fioritura della Peonia

peonia fucsia fiore fioritura
Peonia fucsia in fiore – Foto da Pixabay

Sono diversi i casi in cui la peonia non fiorisce. Generalmente la mancata fioritura di una pianta non è altro che un segnale di sofferenza di quest’ultima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Belli e bianchi, i fiori che renderanno il tuo giardino un posto unico

Nel caso della Peonia ciò può derivare dal troppo poco spazio offerto alla pianta. Se vedete fuoriuscire le radici della pianta dal foro presente alla base del vaso, significa che la pianta necessita di ulteriore spazio.

Per risolvere il problema vi basterà travasare lo pianta in un vaso più grande ed in poco tempo potrete notare come la pianta avrà ripreso vita.

In altri casi può dipendere anche dalla troppa acqua data alla pianta durante le irrigazione. Un’eccessiva quantità d’acqua nel tempo può portare al marciume radicale, che inizialmente si mostra con una mancata fioritura, ma se non si agisce in tempo potrebbe portare alla morte della pianta.

In altri casi, invece, la pianta ha solo bisogno di maggiori sostanze nutritive. L’ideale è quindi fertilizzarla poco prima del periodo di fioritura. In commercio esistono tanti fertilizzanti ad hoc per questa pianta, ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzati prodotti chimici, spesso nocivi per l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante perenni: faranno del tuo giardino un piccolo angolo di paradiso

Nel video seguente vi mostriamo alcuni dei migliori fertilizzanti naturali, così da non dover acquistare costosi fertilizzanti da banco: