Grigliata estiva? Ti presentiamo i rimedi naturali per pulire il tuo barbecue. Sono infallibili ed ecologici

Se hai voglia di una bella grigliata estiva segui questi consigli. In questo modo mangerai carne solo su un barbecue pulito alla perfezione.

grigliata mista carne pulizia
Grigliata mista di carne – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo delle belle giornate e dello scaldarsi delle temperature viene spontaneo voler passare sempre più tempo all’aperto con gli amici.

Una bella giornata al mare o una gita al parco e perchè no magari anche una bella grigliata in giardino può essere una bella idea.

Le grigliate sono una buona scusa per riunirsi insieme all’aria aperto e mangiare del buon cibo in compagnia. Tuttavia, la sola idea di dover pulire il barbecue fa passare la voglia di grigliare la carne.

E se vi dicessi che esistono dei metodi per pulire il barbecue alla perfezione? Vediamo quali sono e come sfruttarli al meglio.

Come pulire il barbecue alla perfezione

griglia barbecue pulizia
Tipica griglia del barbecue – Foto da Pinterest

Pulire il barbecue potrà sembrarvi un’impresa semplice, ma in realtà non è così facile. A volte, infatti, non bastano spugnetta e sapone per i piatti per pulire le sue griglie, ma serve ben altro per eliminare tutte le incrostazioni formatesi a causa del grasso della carne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Barbecue all’aperto: le idee più belle per realizzare piccoli capolavori

Inoltre, non tutti barbecue possono essere lavati allo stesso modo, ma andranno seguite determinate regole a seconda della tipologia di barbecue.

Ad esempio, se disponete di un barbecue a gas dovrete prima di tutto smontarlo. Prendete i contenitori e la griglia e inseriteli nel lavandino in ammollo.

All’interno della vasca inserite anche un bicchiere di aceto di vino bianco ed il succo di un limone intero, quindi lasciate la griglia in ammollo per circa 20 minuti.

Passato questo tempo, con una spazzola in ferro iniziate a pulire per bene le parti del barbecue. In questo modo sarà più semplice eliminare le incrostazioni, poiché la soluzione di limone e aceto le avrà ammorbidite a dovere.

Se invece avete un barbecue a carbonella il procedimento è leggermente differente. In questo caso potreste utilizzare la carbonella stessa per scaldare la griglia e far sciogliere le incrostazioni.

Una volta sciolte, spegnete la carbonella e aspettate che si raffreddi la griglia. Dopodichè con una spazzola adatta pulite la griglia aiutandovi con una soluzione di acqua e aceto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come pulire al meglio la griglia del barbecue, basta davvero poco per risultati strepitosi

Per pulire il braciere dove era presente la carbonella, invece, eliminate per prima cosa la cenere presente, quindi passate al lavaggio. Per lavarla al meglio potete realizzare un mix di acqua e bicarbonato e con una spugna lavare l’interno del braciere.