Proteine, quando sono carenti questi sono i sintomi più comuni

Le proteine sono importantissime per il corpo umano. Ma cosa succede quando sono carenti? Ecco i sintomi.

carne verdure proteine
Carne: fonte di proteine – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una dieta bilanciata è la base per poter vivere in salute e allunga. Medici e nutrizionisti di tutto il mondo promuovono un’alimentazione completa ed equilibrata, ma in cosa consiste?

Per poter chiamare equilibrata un certo tipo di alimentazione questa deve contenere il giusto apporto di tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.

Esiste infatti uno schema piramidale che mostra come in una dieta varia ed equilibrata debba esserci il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Ognuno di questi macronutrienti svolge uno specifico ruolo, e la carenza anche solo di uno di loro può portare a gravi problemi.

Nello specifico la carenza di proteine può causare diverse problematiche, come ad esempio lentezza nella guarigione delle ferite e riduzione muscolare. Vediamo allora quali sono i sintomi della carenza di proteine così da poterli riconoscere nell’immediato.

I sintomi della carenza di proteine

piramide cibo carenza proteine
Schema piramidale del cibo – Foto da Pixabay

Quando le proteine sono carenti, il nostro organismo ce lo fa capire “inviandoci dei segnali”. Tra i sintomi più evidenti c’è la fame subito dopo i pasti. Le proteine, infatti, sono le responsabili del rilascio degli ormoni della sazietà che, appunto, placano la fame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uova, quante ne puoi mangiare a settimana? La risposta degli esperti

Un altro sintomo comune è la stanchezza fisica cronica. La mancanza di proteine porta ad un aumento del grasso corporeo e ad una riduzione della massa muscolare, il che porta ad un affaticamento dei movimenti, molto evidente.

Si potrebbe anche iniziare ad intravedere delle ritenzione idrica, fenomeno più probabile per le donne. Si tratta di un sintomo legato alla disidratazione del nostro corpo dovuta all’assenza di proteine.

Si tratta di uno dei sintomi più importanti e da non sottovalutare assolutamente, poiché nel tempo potrebbe trasformarsi in problematiche ben più gravi, come le difficoltà di circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gotta, sono questi i rimedi naturali più efficaci: uno meglio dell’altro

Meno evidenti, ma pur sempre da considerare, sono gli sbalzi d’umore a cui si aggiungono ansia e depressione. Gli aminoacidi presenti nelle proteine sono infatti responsabili del bilancio del nostro sistema nervoso.