Gotta, sono questi i rimedi naturali più efficaci: uno meglio dell’altro

Combattere la gotta non è una passeggiata, ma esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci per curare il disturbo.

soluzioni naturai gotta
Piede gonfio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Combattere la gotta non è una passeggiata, ma esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci per curare il disturbo. La gotta non è altro che la formazione di cristalli di acido urico che si accumulano nelle articolazioni, generando gonfiore e dolore acuto. Colpisce soprattutto gli anziani, ma non sono rai i casi di giovani colpiti da questo disturbo.

Le cause più comuni che generano questo accumulo di cristalli di acido urico sono:

  • Obesità
  • Pressione alta
  • Anemia
  • Genetica
  • Abuso di alcool
  • Disturbi cronici ai reni

Se il corpo non riesce a smaltire correttamente tutte le proteine assunte dagli alimenti. Se non si smaltiscono tutte, tramite urine e sudore, le proteine si acculano, originando i cristalli che finiscono nelle articolazioni.

I rimedi naturali per curare la gotta, alcuni consigli

rimedio naturale gotta
Gotta piede infiammato (Adobe Stock)

Ci sono alcuni rimedi naturali davvero ottimi per la cura di questo disturbo. Naturalmente, la prima regola da seguire è un regime alimentare sano ed equilibrato. Perciò occorre consumare cibi sani, verdure soprattutto, e bere tanta acqua per idratare il corpo e stimolare la diuresi. Inoltre, anche praticare sport aiuta molto. Un frullato di cetrioli e sadano è una soluzione ottimale per combattere la gotta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coriandolo: antibiotico naturale dalle proprietà uniche. Tutto su questa erba aromatica

Basta frullare un cetriolo, due gambi di sedano, aggiungere una fetta di limone e un po’ di zenzero in polvere. Questa bevanda andrebbe bevuta ogni giorno, meglio se a stomaco vuoto. Anche un buon infuso di mirtilli è un toccasana per questi disturbi. Un paio di bicchieri al giorno sono un grande auto. Anche l’infuso di cipolla è utile per contrastare la gotta, basta lessare mezza cipolla in un litro di acqua, filtrare e bere tre volte al giorno, magari con l’aggiunta di un goccio di miele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tè Jun, la bevanda miracolosa che piace a tutti. I benefici sono molteplici

Infine, possiamo consumare il prezzemolo, che è un diuretico naturale, sotto forma di tisana. Basta lessare tre rametti di prezzemolo in mezzo litro di acqua, e aggiungere 50g di cipolla. Basta bollire un quarto d’ora, aggiungendo un goccio di limone, dopodiché lasciamo raffreddare, scoliamo e beviamo. Sono tutti metodi efficaci per curare questo tipo di problemi, sciogliere i cristalli di acido urico e smaltirli correttamente. Se invece il problema è concentrato allo stomaco, con gonfiore addominale e crampi, dà un’occhiata al video allegato più su.