Erba cipollina sempre fresca, è questo il segreto che nessuno ti ha spoilerato

Erba cipollina, come averla sempre fresca? C’è un modo veramente facile che ti permette di averla a portata di mano. La guida

Erba cipollina fresca metodo
Erba cipollina fresca (Foto di silviarita da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’erba cipollina è una delle erbe aromatiche più usate in cucina. Con la sua semplicità riesce ad impreziosire tantissimi piatti in modo genuino e con un super gusto. E anche quando non è al top, può essere utilizzata secca conservando ad hoc le foglioline.

Ecco perché coltivarla in modo fai da te è un’ottima idea. Lo si fa senza troppi problemi e non per forza solo da chi ha un orto. Anche sul balcone l’erba cipollina dona belle soddisfazioni. C’è, tra l’altro, un segreto per tenerla sempre fresca che forse nessuno mai ti ha detto. Ti sveliamo come avere sempre a portata di mano l’erba cipollina è più facile di quanto pensi. Ecco come fare in pochissime mosse.

Erba cipollina, in grande quantità e fresca: ecco come fare

pianta erba cipollina semina
pianta di erba cipollina (Foto di Leonie Schoppema da Pixabay)

Avere l’erba cipollina sempre fresca e a disposizione nell’orto come anche sul balcone non è affatto difficile. Per propagare la pianta e dunque aumentarne la quantità si possono scegliere due strade: o la divisione del cespo o tramite la semina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Carote: non buttare via l’estremità inferiore. Ti diciamo noi come utilizzarla

Per la divisione è necessario avere già una piantina di erba cipollina in casa oppure serve affidarsi a qualcuno che ne può “cedere” un pezzetto. È necessario estirpare tutta la pianta che solitamente è divisa in bulbi dividendola così da formare più cespi per poi piantarli di nuovo.

Questa è un’operazione che solitamente si fa in inverno quando la pianta è in riposo vegetativo. Il secondo metodo, invece, è quello della semina, semplice ed intuitivo. Basta piantare proprio il semino nel semenzaio durante la primavera e quando sarà nata la piantina si trapianta in terra nell’orto o in vaso.

Molto importante è l’acqua: l’erba cipollina ne ha bisogno in abbondanza soprattutto all’inizio. Per la luce, invece, non ha esigenze particolari: riesce a crescere sia al sole che all’ombra, senza dimenticare l’innaffiatura, soprattutto nel periodo estivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Fertilizzanti efficaci ed economici: loro ti aiuteranno tutto l’anno. Mai più senza!

Da evitare, infine, ogni tipo di insetticida o prodotti simili. Gli insetti vengono eliminati ma la pianta ne risente moltissimo. Se proprio ci sono dei piccoli ospiti indesiderati meglio usare i metodi naturali.