Carote: non buttare via l’estremità inferiore. Ti diciamo noi come utilizzarla

Carote, fai attenzione all’estremità inferiore dell’ortaggio. Non la scartare ma tienila da parte e segui i nostri consigli

carote estremità inferiore piantina
carote (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La carota è uno degli ortaggi più amati. Un vero evergreen che non tramonta mai e che si trova in maniera molto diffusa nel corso dell’anno sia dal fruttivendolo di fiducia che nel reparto di ortofrutta nei punti vendita della grande distribuzione.

La carota è molto versatile, può essere mangiata cruda ma anche cucinata in diversi modi, inoltre aiuta ad insaporire tantissime preparazioni. È abbastanza economica, anche se molto salutare, ed ecco che facilmente arriva nella busta della spesa degli italiani.

Ma sai che può aprire la strada a qualcosa di nuovo? Come? Tu non buttare mai il “culetto” della carota e noi ti diciamo come fare. È facilissimo e sorprendente!

Carote: il trucchetto casalingo super: il VIDEO

@rucoolaaa 🥕 Questo cooletto è uno dei più sfiziosi da far ricrescere: sto parlando della #carota! #antispreco #regrowing ♬ Hair Body Face – Lady Gaga

Quando si preparano le carote le primissime azioni che si compiono sono legate alla pulizia. Si tagliano le due estremità e poi si sbucciano. Un lavoro di routine che tutti svolgiamo ma non nel modo corretto. Proprio l’estremità inferiore infatti, è la parte degli scarti che non devi mai buttare. Perché?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Orto coltivato con il sapone, la tecnica del momento spopola sul web: è incredibile

Se conservi l’estremità e la metti a germogliare in un recipiente con poca acqua scoprirai che quello che per te era uno scarto è in grado di fare grandi cose. È dal “culetto” della carota, infatti, che inizierà a germogliare un ciuffetto verde che piano piano diventerà una pianta.

Appena la pinatina è abbastanza alta e dall’estremità della carota iniziano a spuntare le radici, la carota può essere spostata ed inserita in un vaso con la terra. Così avrai una piccola piantina di carota che non farà nascere altre carote sottoterra ma ti regalerà altro. Fiori e semi che possono essere piantati per avere poi delle carote vere e proprie e fatte in casa in modo del tutto artigianale ma anche sicuro e green.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Fertilizzanti efficaci ed economici: loro ti aiuteranno tutto l’anno. Mai più senza!

Lo avresti mai detto che dalla parte inferiore della carota poteva svilupparsi tutto ciò? Come sempre questo e molti altri esempi ci insegnano che la natura è capace di fare grandi cose e che non sempre bisogna fermarsi all’evidenza.