Coriandolo: antibiotico naturale dalle proprietà uniche. Tutto su questa erba aromatica

Coriandolo: l’erba aromatica dalle straordinarie proprietà antibiotiche e non solo. Scopriamo tutti i benefici di questa spezia 

spezia coriandolo
La spezia dalle proprietà fantastiche: il coriandolo da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Spesso non consideriamo l’aiuto, serio e concreto, che la natura ci offre. Preferiamo utilizzare prodotti chimici o trattati, proprio perché siamo sempre restii alla reale efficacia dei prodotti naturali. Quello che dobbiamo sapere è, innanzitutto, che la natura ci tende la mano, sempre. Per la risoluzione di qualsiasi problema, di qualsiasi natura, possiamo affidarci ad essa senza remore. Un esempio, può essere considerato tra tanti, il coriandolo. Ma scopriamo subito tutto quello che occorre sapere su questa fantastica pianta.

Coriandolo: tutte le proprietà benefiche

pianta erbacea
Coriandolo tritato: mille benefici non solo in cucina da Pixabay

Il coriandolo, detto anche “prezzemolo cinese” è una spezia molto usata soprattutto nella cucina orientale. Si tratta di una pianta erbacea annuale proveniente dai paesi del Mediterraneo. Come moltissime altre spezie, anche il coriandolo possiede delle proprietà curative e per questo può essere usato per diversi trattamenti terapeutici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coriandolo biologico: come coltivarlo in pochissime mosse. Il risultato sarà incredibile

Soprattutto, ad avere effetti benefici sul nostro organismo, è l’olio essenziale, il quale viene estratto dai semi essiccati. Il coriandolo, ad ogni modo, ha delle strepitose proprietà antisettiche, è in grado, infatti, di contrastare problemi intestinali eliminando in modo efficace e senza effetti collaterali aria e spasmi addominali.

In grado di aumentare le secrezioni gastriche, è inoltre un ottimo alleato per la nostra digestione, oltre ad essere un potente antibatterico, antibiotico e fungicida. Tuttavia, una delle proprietà migliori di questa spezia risulta essere la capacità di chelare i  metalli pesanti nel nostro corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

Il coriandolo, prezzemolo cinese dalle proprietà terapeutiche strabilianti

Infatti, dal risultato di studi effettuati al riguardo, il coriandolo è stato riconosciuto come ottimo disintossicante naturale. Senza effetti collaterali, come già detto, è comunque sconsigliato l’utilizzo ed il consumo in caso di allattamento. E’ possibile coltivarlo in casa ed il momento migliore per piantarlo risulta essere l’inizio della primavera. Nonostante le sue innumerevoli qualità, si ricorda comunque, che questa pianta non ha un odore particolarmente piacevole, si consiglia dunque di piantarlo lontano dall’abitazione.