Dentifricio: lo usi solo per i denti? Scopri le alternative, sono pazzesche

Dentifricio: il suo utilizzo va oltre i denti. Scopriamo subito le alternative all’utilizzo, sono davvero pazzesche

dentifricio utilizzo
Dentifricio, non solo per la pulizia dei denti da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo abituati a pensare al dentifricio associandolo all’igiene orale. Il dentifricio infatti, nella maggior parte dei casi, è utilizzato esclusivamente per le pratiche quotidiane di igiene orale. Tuttavia, non è l’unico utilizzo di questo prodotto, infatti ne esistono molteplici ed alcuni di essi, scommettiamo, non li avete mai considerati. Le alternative sono davvero strabilianti e vi lasceranno a bocca aperta. Dalla cura della persona a quella per la casa: un prodotto davvero dalle mille risorse. Ma scopriamo subito tutti i modi possibili in cui possiamo utilizzare il dentifricio. Sono tutti davvero fantastici ed utilissimi.

Dentifricio: i mille impieghi di questo prodotto 

tubetti dentifricio
Dentifricio: i mille utilizzi di questo straordinario prodotto da Pixabay

Come abbiamo appunto accennato in precedenza, il dentifricio, il cui utilizzo, nell’immaginario comune risulta essere esclusivamente legato esclusivamente alla pulizia dei denti e quindi all’igiene orale, in realtà consente mille e più utilizzi. D’altra parte, negli ultimi anni è stata messa fortemente in discussione la sua utilità ed efficacia per quanto riguarda le pratiche di igiene orale. Proprio a tal proposito, vogliamo svelarvi, quindi, ulteriori utilizzi di questo prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dentifricio per pulire casa: tutti gli usi che ti cambieranno la vita

E’ possibile utilizzare il dentifricio per le ustioni lievi. Indicato in quanto riesce a lenire il dolore delle piccole ferite. Ottimo il suo utilizzo è anche consigliato per la cura dei brufoli, in quanto riesce ad asciugarli e ne consente l’eliminazione in brevissimo tempo. E’ sufficiente applicarlo di sera direttamente sul brufolo e rimuoverlo al mattino seguente.

Allevia dolori ed irritazioni dovute alla puntura di insetti. Anche in questo caso, come per le ustioni, la sua efficacia è abbastanza immediata ed in generale tende comunque ad asciugare ogni forma di ferita, che sia, ovviamente, di lieve entità. Può essere utilizzato in sostituzione al gel, per tenere sempre in ordine i capelli.

Oggi esistono dentifrici in polvere composte da erbe essiccate. Tra gli ingredienti troviamo chiodi di garofano, menta piperita e aloe. Usandoli avrete una pulizia perfetta oltre all’azione lenitiva se avete problemi alle gengive.

Anche la buccia essiccata di melanzana è un rimedio antico per i denti. Una volta carbonizzata è usata in polvere. Ha un’azione igienizzante e abrasiva. Potete trovarla nei negozi erboristici.

Sei alternative naturali al dentifricio che ti sorprenderanno. Prova a usarne una e a vedere il risultato sui tuoi denti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dentifricio, assurdo quante cose riesce a fare oltre a lavare i denti. Usalo anche così

La glicerina pare provocare un danneggiamento allo smalto dei denti. Con la crescente consapevolezza nell’utilizzo di prodotti biologici e non artificiali si può fare una scelta.

Ormai sono in vendita una serie di alternative naturali al dentifricio. Questi hanno effetti a dir poco strabilianti sui nostri denti. E pare non abbiano controindicazioni.