Pomodori, perchè la buccia fa la spaccatura? Svelato il motivo

Qualcuno avrà sicuramente fatto caso che, su alcuni pomodori, è possibile notare delle spaccature. Andiamo a scoprire perchè sono presenti e cosa significa.

spaccatura pomodori
(Pixabay)

I pomodori sono senza ombra di dubbio uno degli ortaggi più coltivati in tutto il mondo. Nascono da una pianta, appartenente alla famiglia delle Solanacee, e hanno tantissimi benefici che forse non tutti conoscono.

Necessita di tanta acqua e può arrivare a raggiungere un’altezza fino 2 metri. a varietà di pomodori più diffusa è il San Marzano o il Datterino. Solitamente il loro colore è giallo, verde e rosso e vengono usati per preparare sughi o per essere mangiati come contorno (i cuori di bue, ad esempio, si prestano per essere mangiati crudi, all’insalata).

Avete mai notato che il pomodoro a volte si presenta con la buccia spaccata? Questa caratteristica è causato da alcuni fattori. Andiamo a scoprire quali.

Spaccatura pomodori: perchè è presente?

spaccatura pomodori
(Pixabay)

Le spaccature sono dovute ad innaffiature non coerenti per poi subire monsoni improvvisi che seccano la pianta, creando questa divisione. Questa cosa succede soprattutto con i pomodori più grandi, la cui pelle non riesce a stare al passo con la quantità di crescita.

LEGGI ANCHE—>Fichi, ottimi da mangiare ma anche per curare le verruche: scopri in che modo

Le spaccature in questione possono essere radiali, di solito presenti sulla parte vicino al gambo del pomodoro, e concentriche che consistono in anelli sulla parte superiore del frutto.

La buona notizia è che i pomodori, se conservati bene, possono essere mangiati tranquillamente anche se hanno spaccature.

In quanto ai valori nutrizionali, i pomodori sono una fonte di vitamina C, vitamina K, folati e fosforo. Inoltre, al loro interno, è presente anche il licopene che è un antiossidante, un carotenoide che determina proprio il colore rosso dell’ortaggio.

Hanno un’ottima azione diuretica e sono molto utili per ridurre la pressione arteriosa. Nello specifico, all’interno dei pomodori, troviamo anche il potassio che non è altro che un vasodilatatore, ottimo per chi ha problemi di pressione alta.

LEGGI ANCHE—>Fagiolini, come conservarli affinché durino tanti giorni: freezer, sott’olio, sottovuoto

Il consumo di pomodori è consigliato anche a chi ha problemi di digestione. Questo perché, al loro interno, contengono fibre che stimolano il transito intestinale, portando beneficio anche alla digestione.

Utili per combattere i crampi muscolari, soprattutto se il consumo è regolare.