Fichi, ottimi da mangiare ma anche per curare le verruche: scopri in che modo

A chi è che non piacciono i fichi? Oltre al gusto saporito, però, nascondo anche altri pregi. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

fichi verruche
(Pixabay)

Sapete che i fichi sono dei frutti molto energici? Per ogni 100 grammi di prodotto, infatti, è previsto un apporto calorico di 47 Kcal. All’interno dei fichi ci sono pochissimi grassi, ma in compenso c’è un considerevole contenuto di carboidrati. Rappresentano un alimento ideale per assumere sali minerali (magnesio, potassio, ferro, ecc).

Si prestano per la preparazione di ricette, sia dolci che salate. Freschi e genuini, i fichi sono molto versatili e sono l’ingrediente chiave per creare ricette particolari, dal gusto originale e raffinato.Una vera prelibatezza che può fare la differenza nella preparazione di un piatto.

Non tutti sanno che, però, possono anche rivelarsi molto utili per rimediare alle verruche. Basterà usare il lattice di fico, infatti, per avere un miglioramento immediato.Un rimedio semplicissimo che consente di dare sollievo anche alle proprie tasche. Andiamo a scoprire nel dettaglio i benefici dei fichi.

Fichi come ingrediente per ricette e come rimedio per le verruche

fichi verruche
(Pixabay)

In quanto a ricette con i fichi, una delle pià classiche è, senza ombra di dubbio, quella pane, prosciutto e fichi. Una ricetta semplicissima e velocissima che non richiede cottura. La cosa più importante, per la buona riuscita di questa ricetta, è scegliere ingredienti freschi e di ottima qualità.

LEGGI ANCHE—>Estate salutista, frutta ed erbe da adoperare tutti i giorni

Tra le ricette estive, rapide e adatte anche ai principianti, c’è quella delle bruschette con fichi, pesche, prosciutto crudo e mozzarella.

Il punto forte di questa ricetta è l’abbinamento tra dolce e salato, ideale da mangiare nella stagione estiva quando non si ha voglia di accendere i fornelli.

Oltre ai pregi “culinari”, i fichi risulta essere utili anche per curare le verruche. Nello specifico, il lattice di fico, che viene estratto dalle foglie, dai rametti o dai frutti rappresenta un vero e proprio toccasana per le verruche.

LEGGI ANCHE—>Pomodori dal sapore amaro, cosa si cela dietro la raccolta prima che arrivino nei supermercati

Tutto quello che dovrà fare è applicare il lattice di fico sulle verruche e lasciarlo asciugare. Il passo successivo è farlo asciugare, per poi andare a coprire la parte interessata con tanto di cerotto. In questo modo, si andrà a proteggere dall’azione sensibilizzante del lattice di fico.

Secondo la medicina naturale, il lattice di fico deve essere applicato ogni giorno fino a quando la verruca non scompare. Tra le piante che vengono considerate utili per curare le verruche ci sono la parietaria, la celidonia e l’erba pignola.