Thaaragai Arathana, ripulisce le coste e vende la plastica ai negozi che creano scarpe

Il fenomeno ha dell’incredibile: in India l’ambiente ha incontrato un potente alleato nella lotta all’inquinamento.

Inquinamento plastica spiaggia
Spiaggia (Foto di Sergei Tokmakov Terms.Law da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ha ripulito le acque della costa indiana e le coste stesse da ben 600 kg di immondizia in una sola settimana. Cosa ne ha fatto? Tutta la plastica raccolta è stata venduta ad aziende produttrici di calzature dal riciclo della plastica. Il suo nome è Thaaragai Arathana.

Chi è? Cerchiamo di capire insieme chi o cosa si cela dietro questo nome e quali sono i moventi che spingono questa entità a ridimensionare così significativamente l‘impatto del’inquinamento sulle coste e i mari.

Thaaragai Arathana: due mani in difesa dell’ambiente

Inquinamento plastica subacquei
Subacquei (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Thaaragai Arathana, questo il nome della bambina di 8 anni che in una sola settimana è riuscita a ripulire le coste e le acque indiane da 600 kg di plastica, immondizia e agenti inquinanti di ogni tipo. La plastica raccolta, date le quantità ingenti, è stato poi donata alle aziende produttrici di scarpe fatte con plastica riciclata.

La forza Thaaragai la trova direttamente da una delle passioni trasmessegli dal padre: l’amore per i mari. Il padre della bambina, Aravin Tharunsri, è un istruttore subacqueo che lavora nel settore da 20 anni con l’obiettivo di sensibilizzare sulla conservazione degli oceani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acque reflue depurate, potrebbero irrigare i campi: l’obiettivo dello studio

Il padre di Thaaragai ha fatto della lotta alla plastica la sua primaria missione di vita e l’amore per la natura è passato in eredità anche alla piccola. Durante la sua prima immersione con il papà Thaaragai è rimasta talmente sconcertata dalla quantità di plastica dispersa nei fondali da voler rivestire un ruolo attivo nella risoluzione del problema.

Con muta, pinne, occhiali e bombole si occupano di raccogliere i rifiuti dal mare cercando di combattere per la salute delle acque e dei loro abitanti. Il lavoro non si limita all’ispezione dei fondali marini: Thaaragai ripulisce anche le rive e le coste da tutti i rifiuti lasciati abbandonati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua di mare trasformata in acqua potabile grazie ad una “valigia”

Altro importate fattore che rende l’operato di Thaaragai così significativo è la sua precisa volontà di sensibilizzare sul tema tramite la comunicazione. La bambina, soprattutto a scuola, informa i proprio coetanei sulle conseguenze dell’inquinamento invogliandoli a dare il loro contributo nella costruzione di un futuro migliore e, soprattutto possibile.