Tappi di sughero, mettili in un barattolo con dell’alcol: risparmi un sacco di soldi e di tempo

tappi sughero vino
Tappi di sughero (Foto di 1195798 da Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
I tappi di sughero sono un oggetto che solitamente si butta senza troppi pensieri. In realtà possono trasformarsi in alleati super funzionali per accendere un barbecue in poco tempo o alimentare il fuoco del camino.
Accendere un fuoco non è sempre così semplice, soprattutto se non si è abituati a farlo. Non sono rari i casi in cui in occasione di feste o cene l’accensione della brace rallenti il tutto anche di un’ora abbondante, e a nessuno piace aspettare. Cerchiamo di capire allora in che modo i tappi di sughero possono aiutarci.

Tappi di sughero: alleati insospettabili delle tue occasioni importanti

tappi sughero barbecue
barbecue (Foto di Hai Nguyen Tien da Pixabay)
Spesso accendere una brace per fare il barbecue o alimentare un camino in pieno inverno può rivelarsi difficile. Con questo trucco una pratica così comune riuscirà in tempi davvero irrisori e non dovrete più preoccuparvi di lasciare casa fredda o ospiti insoddisfatti.Vediamo come procedere e in cosa consiste questo trucchetto che al contempo ti consentirà di riciclare i tappi di sughero per un secondo utilizzo. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà: tappi di sughero e un barattolo. Il barattolo lo potrai tranquillamente riciclare da marmellate finite, olive sott’olio, miele o simili.POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Banane, mangiarne una al giorno fa bene: scopriamo perchéIl barattolo potrai poi portarlo con te in caso di escursioni, campeggio, braciate o barbecue. Soprattutto se hai deciso di fare una escursione nel bosco, questi tappi saranno davvero provvidenziali. Vediamo perchè. Questo trucco farà le veci di un comune “starter” del fuoco, ovvero quell’elemento che aiuta ad appiccarlo, come la diavolina, ad esempio.

Molti starter presenti in commercio sono tossici per l’uomo e l’ambiente, diavolina inclusa. Munisciti allora di diversi tappi di sughero, presi da bottiglie di vino finite, ad esempio. Prendi il barattolo di vetro, fa attenzione che si chiuda ermeticamente, e riempilo con dell‘alcol denaturato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lampada al sale, stimola la creatività e mette di buon umore: impossibile non averla

Inserisci nel barattolo anche i tappi di sughero e chiudi per bene. Il sughero è un materiale in grado di assorbire i liquidi con cui entra a contatto, in questo caso l’alcol. Ogni volta che ne avremo bisogno potremo prendere un tappo di sughero imbevuto, accenderlo e andarlo a posizionare sotto la legna o carbonella.

Il funzionamento non è dissimila da quello di un classico starter. Il fuoco prenderà in poco tempo e si diffonderà alla legna senza problemi. Una volta avviato non ti resterà che goderti il tuo barbecue, il camino invernale o il fuoco in mezzo a un bosco.