Disboscatura, situazione fuori controllo: peggiorerà nei prossimi mesi

Grazie alle immagini spaziali dell’INPE si è potuto comprendere il Brasile stia procedendo alla deforestazione di un’area pari a 3988 km²
deforestazione brasile fuori controllo
Deforestazione (Foto di Robert Jones da Pixabay )
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il report sulla deforestazione mondiale per i primi sei mesi del 2022. I numeri fanno davvero paura: fino a giugno la foresta amazzonica ha perso una superficie equivalente a tre volte la città di Roma (1.285 km²): 3.998 km², ovvero tre volte maggiore rispetto ai dati del 2017. E al momento le deforestazione sembra voler continuare senza che nessuno voglia bloccarla.

Disboscamento in Brasile: va sempre peggio

disboscamento foresta amazzonica
La Foresta amazzonica (Foto di DEZALB da Pixabay)

Secondo le informazioni dell’INPE, (National Institute for Space Research), i 3.998 km² sono il valore più altro registrato dell’anno dall’inizio della seria storica del 2016. Il responsabile scientifico del WWF Brasile Mariana Napolitano ha poi sottolineato l’importanza dell’Amazzonia in quanto da questa dipende: l’agricoltura, la fornitura di acqua potabile e, infine, la disponibilità di energia idroelettrica. Senza poi dimenticare il serbatoio di carbonio: questo, infatti, rimuove l’anidride carbonica dall’atmosfera, rallentando poi il riscaldamento globale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Candida Auris, cos’è e come si trasmette: il fungo killer che preoccupa il Mondo

Dello pensiero, poi, il Coordinatore delle iniziative MapBiomas nonché ex capo del Servizio Forestale del Brasile Tasso Azevedo che sottolinea come solo nel mese di giugno siano stati cancellati dalla foresta amazzonica 1.200 km², pari alla superficie della città di Rio de Janeiro. Un triste e tragico record. Secondo gli enti Mapbiomas e SEEG il danno climatico ammonterebbe a 14 mila ettari deforestati in Amazzonia con un’emissione di 10 milioni di tonnellate di CO2.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Grano, il prezzo arriva alle stelle: in Italia la situazione è decisamente critica

Deforestazione, tema della vita politica carioca

L’argomento deforestazione è anche argomento di dibattito politico in vista della prossime elezioni presidenziale del 2 ottobre. I candidati a trasferirsi al Palácio do Planalto sono l’ex Presidente Lula e Bolsonaro, attualmente Presidente del Brasile. A sostegno di Lula è intervenuta l’ex Ministro dell’Ambiente Marina Silva, che ha aspramente criticato l’operato di Bolsonaro. L’ex funzionaria di Stato ritiene l’attuale Presidente dell’aumento colpevole della deforestazione del paese sudamericano. Ma non solo perché se l’attuale presidente dovesse essere rieletto per la Silva l’Amazzonia verrebbe sterminata. Parole molto forti che solo il tempo potrà svelare quanto siano veritiere. La speranza, al momento, è che a prescindere delle elezioni di ottobre il prossimo presidente carioca possa definitivamente dire basta alla deforestazione del Brasile e della Foresta amazzonica.