Allume di rocca: il sale naturale miracoloso, ti diciamo a cosa serve

L’Allume di rocca o di potassio, un sale naturale che troviamo in natura, utile per la cura del corpo e non solo

allume rocca sale naturale
Sale naturale (Foto di andreas160578-Pixabay)

L’allume di rocca è un sale chimico naturale che troviamo in natura. Ancora oggi viene estratto dalle miniere in Sicilia e Toscana. E’ possibile importarlo anche dalla Germania, dal Sud America, in particolare, in Cile, dall’America e dall’Africa.

E’ un misto di alluminio e potassio dell’acido solforico e a temperatura ambiente ha una forma solida insapore e incolore. Oggi è possibile acquistarlo nei negozi di prodotti naturali, sulle bancarelle dei mercatini del biologico e, ovviamente, sul web.

Possiamo usare il sale di rocca in diversi modi, vediamone alcuni

allume rocca sale naturale usi
Agglomerati di sale (thinking-Foto di Sharon McCutcheon-Pixabay)

Il sale di rocca è un agglomerato di solfato di potassio e di alluminio con 12 molecole di acqua di cristallizzazione: è un prodotto naturale e non si conoscono, al momento, effetti collaterali. La presenza di sali di alluminio è minima, tanto da sembrare essere innocui per l’organismo. Ha una storia millenaria. Gli egizi lo conoscevano e lo utilizzavano già 2000 anni prima di Cristo.

Gli antichi lo utilizzavano, soprattutto, come fissativo dei colori di tessuti di lana e seta. Lo impiegavano per concimare le pelli e per depurare l’acqua. Nel Medioevo era un prodotto commerciale di importanza strategica. La Repubblica di Genova possedeva il monopolio grazie alla colonia di Focea  che disponeva di grandi riserve minerarie di sale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua di rosmarino, un aiuto per la tua memoria. Una tazza al giorno fa miracoli

Veniva esportato principalmente nelle Fiandre e a Firenze per la lavorazione dei tessuti. Il suo monopolio causò delle vere e proprie guerre commerciali. Questo fino al ‘600. La sua importanza andò scemando prima dello scoppio dellla seconda guerra mondiale, periodo in cui alcune miniere furono chiuse.

Oggi lo ritroviamo in commercio ed è sempre più utilizzato dalle persone. Per le sue proprietà antibatteriche è usato in cosmetica come sostituto del normale deodorante. E’ molto semplice da usare ed anche economico. E’ sufficiente inumidirlo sotto l’acqua corrente, passarlo sotto le ascelle , sciacquarlo e asciugarlo. Fatto.

Inoltre, può essere impiegato per alleviare il prurito delle punture di zanzare. È sufficiente applicare il prodotto inumidito direttamente sul punto per ottenere un rapido sollievo.
I cristalli di allume di rocca, invece, sono impiegati in cosmesi come esfoliante, efficace in caso di acne e pelle grassa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Palo Santo, il rimedio 100% naturale per tenere lontane le zanzare

L’industria cosmetica sfrutta alcune delle proprietà emollienti dell’allume di rocca. Alcune cere depilatorie utilizzate in estetica sono prodotte con le polveri dell’allume di rocca, così come certe  creme lenitive. In cucina possiamo mettere in una piccola tazzina della polvere di allume, porla in frigorifero, e i fastidiosi odori che si formano verranno assorbiti.

Ha notevoli proprietà astringenti, tanto che può essere utilizzato come emostatico e come prevenzione per il sanguinamento di piccole ferite. Se soffriamo di epistassi, possiamo tamponarci con una soluzione a base di allume di potassio. Funziona anche per la cura delle afte, per il sanguinamento delle gengive e per le fastidiose emorroidi.

Anche la medicina allopatica conosce ed usa l’allume di potassio. E’ un componente impiegato nella preparazione dei vaccini, in particolare quello dell’Epatite A e B, perchè, sembra, incrementi la risposta dell’organismo agli immunogeni.

Scegliendo  l’Allume di rocca, aiutiamo anche l’ambiente. E’ un prodotto naturale, si utilizza fino al completo consumo e la parte da reciclare, solitamente nella plastica, è irrisoria.