Zanzariere a costo zero. Ti diciamo come realizzarle, non fartele scappare

Le zanzariere sono la principale protezione dall’invasione degli insetti, è possibile procurarsele a costo zero e realizzarle in breve tempo.

costruire zanzariera casa
Mosca fermata dalla zanzariera (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le zanzariere offrono una barriera essenziale durante i mesi estivi e ci proteggono dall’invasione casalinga degli insetti. Vespe, zanzare, mosche, cimici e moscerini, che stress! Le zanzariere sono uno strumento essenziale per eliminare a monte il fastidioso problema. Si può risolvere a costo zero, ma occorre buona volontà.

Vediamo come realizzare una zanzariera fai da te, economica ed efficace. Prima di tutto, occorre reperire il materiale per la realizzazione e prendere bene le misure delle finestre. Il materiale di cui abbiamo bisogno comprende:

  • Forbici
  • Chiodi
  • Martello
  • Metro
  • Seghetto per legno
  • Staffette di legno
  • legno
  • Telo

Come realizzare una zanzariera fai da te a costo zero

zanzariera fai da te
Gocce di pioggia sulla zanzariera (Pixabay)

Come detto in precedenza, occorre prima prendere bene le misure della finestra, per poi passare al taglio dei tronchetti di legno dell’altezza e della larghezza esatte. Dopodiché, si ritaglia il telo, che può essere di diverso materiale. Il telo deve essere qualche centimetro più lungo rispetto alle misure della finestra. Fissiamo i legni, utilizzando i chiodi, oppure una colla bella resistente per legno. Infine, stendiamoci sopra il telo, fissandolo con le staffette di legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Latte di mandorla: realizzalo efficacemente a casa tua, è facile!

Inchiodiamo anche le staffette di legno per tenere fermo il telo sulla cornice. Ritagliamo il telo in modo preciso e poi fissiamo la zanzariera alla finestra. In poche mosse e senza spendere soldi, ecco che abbiamo risolto un grosso problema, realizzando un’efficace barriera contro tutti gli insetti. Ma c’è un ulteriore segreto, nel caso dovessimo avere in casa un gatto.

I gatti sono soliti affacciarsi alle finestre, per uscire, oppure per giocare con gli insetti appoggiati al telo, e possono rovinare la zanzariera con le unghie, strappandola. Un inconveniente che annullerebbe tutto il lavoro effettuato, e così si dovrebbe ricominciare da capo l’intera operazione. Come evitare che un gatto possa strappare la retina anti zanzare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aumento degli stipendi e taglio sulle tasse: in via di approvazione il nuovo decreto Aiuti bis

Basta applicare, dall’altra parte della cornice di legno, una rete elettrosaldata, fissandola con una spillatrice da legno. In questo modo, dal lato esterno saremo protetti dalla zanzariera, dal lato interno avremo la rete elettrosaldata, impossibile da rompere. In questo modo staremo al sicuro, sia dagli insetti che da eventuali danni del nostro micio.