Tornado in arrivo in Italia: le regioni più interessate

C’è una nuova allerta meteo per l’Europa, in particolare sulla nostra penisola: i tornado sono pronti a tornare in Italia.

Regioni italiane rischio tornado
Un vortice di aria che travolge la strada (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La situazione è davvero delicata, i cambiamenti climatici stanno scatenando la natura, generando fenomeni davvero devastanti. Secondo le previsioni meteo, una serie di tornado è pronta a investire il nostro territorio, da nord a sud. Che cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro? Secondo gli esperti, il rischio tornado è molto elevato.

I tornado sono molto pericolosi. In pratica, sono violenti vortici di aria capaci, al loro passaggio, di distruggere tutto. Spesso sono associati a forti temporali. Se fino a pochi anni fa nell’area mediterranea erano praticamente sconosciuti, ora, a causa della crisi climatica, questi fenomeni sono in continua evoluzione, pronti ad abbattersi sulle nostre coste.

Allarme tornado in Italia, i territori più a rischio

Italia rischio tornado
Un tornado al tramonto (Pexels)

Solamente negli ultimi cinque anni, la frequenza dei tornado è cresciuta a dismisura, sintomo che qualcosa nell’ambiente sta cambiando, forse per sempre. Da un rischio quasi nullo, ora, avvertono i meteorologi, il rischio è diventato moderato. Probabilmente, ci attende un futuro sempre più colpito dai tornado e dai vari fenomeni naturali distruttivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caldo insostenibile: multe salate per i bagni illegali in alcuni posti della capitale

Come calcolare la forza distruttiva di un tornado? Per misurarne l’intensità si utilizza la scala Fujita, suddivisa in cinque gradi, da 0 a 5. Un recente studio effettuato dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha messo in luce le zone più critiche del Paese.

Secondo diversi modelli, i tornado potrebbero abbattersi in determinate aree dell’Italia. Ci sono Regioni più a rischio e territori da monitorare. Vista l’intensificazione di tali fenomeni negli ultimi tempi, non bisogna sottovalutare il rischio a cui andiamo in contro. Un ruolo chiave nella formazione di calamità naturali è svolto dalla temperatura superficiale del mare.

I mari sono in costante surriscaldamento, la temperatura dell’area mediterranea è salita in media di 3°. Ciò è un problema sotto vari punti di vista, sia per la trasformazione dell’ecosistema marino, sia per la nascita di fenomeni distruttivi. Le Regioni italiane più interessate dai tornado a forte intensità sono principalmente tre:

  1. Puglia
  2. Calabria
  3. Lazio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Raccolta differenziata: se non la fai distruggi l’ambiente. I motivi sono almeno 3

Lungo le coste di queste tre Regioni si concentra un’area particolarmente soggetta alla nascita dei tornado. Qui si formano delle conche che trasportano i vortici d’aria sulle coste. I modelli metereologici studiano la situazione e mettono in campo tutta la migliore tecnologia al fine di prevedere fenomeni distruttivi. È possibile prevedere l’instabilità atmosferica e adottare tutte le dovute precauzioni.