Raccolta differenziata: se non la fai distruggi l’ambiente. I motivi sono almeno 3

La raccolta differenziata è importante per salvaguardare l’ambiente favorendo il riciclo dei materiali. Vediamo i dettagli

raccolta differenziata ambiente riciclo
Riciclo (foto di Shirley Hirst da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La raccolta differenziata ormai è diventata parte delle nostre abitudini, quelle buone. Si perché, contribuire con il corretto smaltimento dei rifiuti al processo del riciclo dei materiali, è un importante tassello per mantenere sano il pianeta.

Per raccolta differenziata si intende lo smistamento dei rifiuti in base alla tipologia di materiale di cui sono composti. E’ importante dunque valutare la natura del singolo oggetto o delle parti da cui è costituito. Successivamente così sarà possibile reindirizzare ciascun tipo di rifiuto a seconda della sua strada di recupero.

Raccolta differenziata: il riciclo e l’economia circolare

raccolta differenziata ambiente riciclo
Sito raccolta differenziata (foto di Martin Stadlober da Pixabay)

La raccolta differenziata consente la separazione delle tipologie di rifiuti. Carta, vetro, alluminio e plastica sono le categorie indicate per lo smaltimento ad hoc di ogni materiale specifico. Destinazione riciclo.

Il processo di riciclo implica chiaramente la possibilità di riutilizzare i materiali di scarto grazie alla precedente suddivisione dei singoli materiali. Quelli riciclabili sono poi lavorati da aziende specializzate per ricavare la materia di cui sono fatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Raccolta differenziata, come farla in modo corretto: consigli utili per vivere meglio

Non solo. Ciascun tipo di rifiuto differenziato, compreso l’organico, verrà destinato al rispettivo tipo di trattamento di smaltimento o di recupero. Inceneritori e termovalorizzatori per il residuo indifferenziato, compostaggio per l’organico e riciclo per tutto il differenziato.

La raccolta differenziata diventa quindi fondamentale e propedeutica per la corretta gestione dei rifiuti successiva. L’intero processo concepito a sostegno del pianeta parte proprio dal nostro contributo essenziale e insostituibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Raccolta differenziata, come farla correttamente. Alcuni sbagliano proprio qui

L’economia circolare si basa proprio su un modello di produzione e di consumo che cerca di minimizzare i rifiuti. La loro valorizzazione in risorsa e l’inserimento all’interno di un ciclo di vita continuo, riducono l’impatto ambientale e favoriscono la sostenibilità.

Tale concetto economico si fonda sui principi delle cosiddette 4R. La Riduzione implica una scelta a monte di impiego numericamente inferiore di materiali per la produzione. Sia in termini di materie prime sia in termini di risorse energetiche atte alla loro lavorazione.

Il Riutilizzo comporta dare nuova vita ad un prodotto senza trasformarlo. Il Riciclo al contrario permette nuovi usi dopo la trasformazione in oggetti ex novo. Per ultimo il Recupero che sfrutta i rifiuti a fine ciclo vita come materiale secondario per la produzione di energia sostenibile.