Talee di agosto, le migliori da realizzare sono queste: risultati incredibili

Che talee realizzare ad agosto? Oggi scopriamo alcune delle migliori che vi regaleranno risultati mozzafiato.

lavanda fiori talea
Talea di fiori di lavanda – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei più grandi dilemmi di chi è appassionato di giardinaggio non riguarda la cura delle pianta, ma il modo di farle riprodurre.

Far riprodurre le piante non è mai semplice, motivo per cui il più delle volte ci si trova ad acquistare nuove piante per poterne avere un maggior numero.

E’ un vero peccato perchè, in realtà, esistono dei metodi decisamente efficaci che permettono di riprodurre le piante a costo zero. Uno dei più diffusi è la riproduzione per talee, un metodo estremamente semplice da mettere in pratica e della quale non potrete farne più a meno. Agosto è, tra l’altro, il mese più atteso per realizzare le talee. Vediamo allora come realizzarne una e quali preferire durante questo mese.

Le migliori talee da realizzare ad agosto

ortensia pianta talea
Talea di ortensia viola – Foto da Pixabay

La riproduzione per talea è un metodo tanto diffuso quanto semplice, utile per realizzare una nuova pianta partendo da un singolo ramo o foglia. Per realizzarlo ci serviranno delle cesoie ed una pianta di partenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hemerocallis: la pianta dalla fioritura ininterrotta. Tutto sulla sua coltivazione

Iniziamo con la scelta del rametto. Ci servirà un ramo giovane di circa 10 cm e nel quale siano presenti alcuni germogli dal quasi nasceranno i nuovi rami.

Armandoci delle cesoie tagliamo il ramo il diagonale, curandoci di aver precedentemente igienizzato le cesoie con dell’alcol o della candeggina. Una volta tagliato il rametto, effettuando un taglio netto di 45 gradi, possiamo procedere con la scelta del terriccio dove piantare la nostra talea.

Se non sapete ancora da quali pianti effettuare le talee potete optare per un terriccio universale, ma se avete già individuato una pianta specifica dovrete optare per un terriccio ad hoc. Ad esempio, le piante acidofile come le ortensie necessitano di un terreno dotato di un pH acido, minore di 6.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Compost da vaso: realizzarlo non è mai stato così facile, provaci!

Ma veniamo alle talee da realizzare ad agosto. Ecco di seguito le migliori piante da cui realizzare le talee:

  • ortensia
  • rosmarino
  • santolina
  • mirto
  • lavanda
  • rose
  • oleandro
  • falso gelsomino

Una volta piantata la pianta in vaso dovrete iniziare con le annaffiature. Il segreto è accertarsi che il terreno resti sempre abbastanza umido, annaffiandolo ogni qual volta sembri secco.