Compost da vaso: realizzarlo non è mai stato così facile, provaci!

Se vuoi un compost efficace e sicuro ecco questo da vaso che fa sicuramente al caso tuo. Facile da preparare, ti donerà tante soddisfazioni. 

Compost da vaso
scarti alimentari – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere una pianta sana e rigogliosa significa donarle le cure di cui ha bisogno. Per avere il pollice verde non si richiede chissà quali abilità piuttosto conoscere tutti gli elementi utili per donare splendore al tuo angolo verde e fare in modo che duri tanto. Ecco perché alcuni principi sono assolutamente importanti quali illuminazione ed irrigazione.

Ma vi è un altro punto importante che riguarda i prodotti che necessita la pianta per crescere forte e sana. Ebbene, negli ultimi tempi è certamente aumentata l’attenzione verso il compost: un modo per soddisfare due esigenze, evitare di dare in pasto ai rifiuti ciò che ancora può dare tanto e donare a questi scarti alimentari una seconda vita.

Compost da vaso, come prepararlo in poche mosse

Compost da vaso
scarti per compost – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Compostiera casalinga, realizzarla è molto facile: i passaggi più importanti

Il primo segreto per avere un compost eccezionale consiste nel creare un rapporto bilanciato tra Carbonio ed Azoto, per questo motivo dovrai aggiungere due parti di avanzi secchi di carbonio come possono essere i fogli ad esempio di cartoni e quotidiani, foglie oppure la  segatura. Per quanto concerne invece la parte di azoto la possiamo ricavare certamente dagli scarti vegetali. Attenzione alla composizione del compost perché se è troppo bagnato si consiglia di aggiungere del materiale secco per assorbire il liquido in eccesso – come della carta di giornale sopra citata – al contrario vaporizza il compost se è troppo asciutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Compost fatto in casa: i suoi usi sono incredibili. Scopri come realizzarlo, è semplicissimo

Per una maggiore efficacia è opportuno inoltre sminuzzare per bene tutti gli ingredienti e se ad esempio si vogliono usare i gusci delle uova si consiglia di passarli prima al forno per alcuni minuti per evitare il rischio di salmonellosi e poi al frullatore, sarà più agevole la decomposizione. Infine se vuoi aggiungere i fondi di caffè evita di inserirli direttamente sul terriccio, essendo acido può provocare bruciature. Da evitare assolutamente avanzi di cibo come carne, croste di formaggio o bucce di agrumi.