Compostiera casalinga, realizzarla è molto facile: i passaggi più importanti

Compostiera casalinga: se non sai come realizzarla ma vorresti farlo da tempo, questi sono i passaggi da seguire.

Compost ecologia rifiuti
Compost (Foto di Ben Kerckx da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una compostiera da poter realizzare direttamente in casa propria può rivelarsi uno strumento molto utile e funzionale. Realizzare una compostiera consentirà di rispettare l’ambiente differenziando gli scarti in modo ecologico.

Averla a disposizione dentro casa significa regalare alle proprie piante un fortissimo fertilizzante naturale. Scopriamo allora come realizzare una compostiera in poco tempo.

Compostiera casalinga: come rispettare l’ambiente e aiutare le piante in poche mosse

Compost ecologia compostiera
Compostiera (Foto di Manfred Antranias Zimmer da Pixabay)

Quando si parla di compostiera sono in pochi a capire dove mettere le mani. In molti neppure sanno di cosa si tratta e per questo oggi cerchiamo di spiegare come realizzarne una e perchè. I passaggi da seguire sono pochi ma vanno rispettati con attenzione se si vuole costruire una compostiera resistente ed efficiente.

Una compostiera è innanzitutto un contenitore per un preparato organico derivato dagli scarti domestici. Andrà posizionato in giardino o in un luogo all’aperto. In parole povere allo stadio iniziale una compostiera è una specie di cassonetto per rifiuti organici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spesa al supermercato, le 3 cose che dovresti includere nella tua alimentazione

Nel corso della giornata i rifiuti organici che produciamo sono numerosi e includono fondi di caffè, bustine del tè, scarti alimentari, bucce di frutta e gusci d’uovo, tutti materiali ricchi di minerali e nutrienti. Raccogliere questi rifiuti in una compostiera offre vantaggi in relazione all’ambiente e al proprio pollice verde.

I rifiuti organici, così raccolti, potranno successivamente essere mescolati ad un terriccio universale per renderlo un vero e proprio fertilizzante, o concime, naturale. Potrai così evitare l’accumulo di rifiuti riutilizzandoli in modo consapevole e green.

Utilizzare il compost come fertilizzante per le piante ti permetterà di risparmiare anche sul versante economico. Di solito infatti i condimi e fertilizzanti presenti in commercio richiedono sostanziosi dispendi economici. L’accumulo domestico di rifuti organici genera spesso cattivo odore, realizzare una compostiera per esterni è una soluzione comoda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Semi di melone, non buttarli. Scopriamo tutte le proprietà e gli usi in cucina

Per prima cosa dovrai costruire un cilindro servendoti di una rete metallica. Tieni le maglie unite fra loro con delle fascette di plastica. Alla base della costruzione lascia una piccola finestra di 30 cm. Puoi servirti delle tronchesi in questa fase. Rivesti a questo punto tutta la superficie esterna del cilindro con del nastro adesivo telato.

Utilizza due quadrati di rete metallica 80 per 80 con cui formare le basi per il cilindro. Se vuoi rendere la compostiera gradevoel allo sguardo rivesti la base e il coperto quadrati con del telo verde. Il gioco è fatto. Ricorda che dovrai aspettare almeno 6 mesi prima che i rifiuti possano essere considerati compost.