Uva: tutte le proprietà di un frutto antico, consumato sin dall’alba dei tempi

I banchi dei mercati e dei supermercati si stanno riempiendo di buonissimi chicchi d’uva. Si tratta di un frutto antico ricco di benefici

grappoli d'uva perchè fanno bene
Grappoli d’uva (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La frutta è uno degli elementi fondamentali per la salute dell’organismo. Soprattutto in estate in cui i medici si raccomandano di assumere molti liquidi. Certo il rischio è rappresentato dagli zuccheri che questi contengono. Eppure c’è ne è uno che non solo è buonissimo, ma è anche ricco di molecole antiossidanti che, secondo gli ultimi studi, allungherebbe anche la vita. Si tratta dell’uva.

Uva, tutto quello che bisogna sapere

uva acini perché fanno bene
Grappoli d’uva (Foto di Couleur da Pixabay)

L’uva è un frutto a grappolo che appartiene al genere “Vitis”. La sua caratteristica è il raggruppamento di piccoli frutti, detti acini, e ognuno di questi ha una forma tondeggiante e un colore variabile. La buccia poi è più o meno spessa, dura e commestibile. In commercio esistono diverse varietà di uva, ma le più diffuse sono quella rossa, quella bianca e quella nera, con o senza semi. Il sapore è prevalentemente dolce.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Borragine: è incredibile cos’è e a cosa serve. Leggi tutte le informazioni

Questo frutto, poi, è molto nutriente, e apporta molti vantaggi per la salute. In pochi infatti sanno che gli acini sono ricchi di minerali, come rame e potassio. Non mancano poi le vitamine come la C e la K. Inoltre sono ricche di antiossidante, utili a contrastare le malattie croniche, diminuiscono il rischio di cancro. Migliorano poi la colesterolemia, glicemia e anche le funzioni cognitive come memoria ed umore. Ma i vantaggi non sono finiti perché favorisce la salute delle ossa, contrasta l’invecchiamento. 100 grammi di uva apportano, 61 kcal, 0,5 g di proteine, 0,1 g di grassi, 15,6 g carboidrati, 15,6 di zuccheri e 1,5 g di fibra.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tarassaco o soffione, tutte le proprietà di questa erba prodigiosa

Di norma si considera una porzione di uva fresca di 150 grammi. Al contrario l’uvetta, ovvero quella disidrata, sono di appena 30 grammi. Nonostante poi in molti ritengono che le calorie dell’uva e gli zuccheri sono simili a quella della frutta secca e possono essere consumati anche durante una dieta dimagrante. Altresì è sconsigliata la dieta dell’uva perché povera di nutrienti ed eccessivamente sbilanciata.