Bicchieri di plastica: non buttarli! Crea dei fantastici vasetti decorativi

I bicchieri di plastica si possono riciclare nel bidone della plastica… Oppure trasformarsi in qualcosa di bello e colorato!

bicchiere plastica idee riciclo
(Hans – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bicchieri di plastica sono un danno importante quando vengono dispersi nell’ambiente. Infatti, questi elementi sono usa e getta, quindi andrebbero comprati e usati il meno possibile. In più, sono molto difficili da smaltire per l’ambiente, come per la maggior parte degli oggetti in plastica.

Se poi sono anche colorati, il danno è doppio, perché si saranno utilizzate particolari tinture che non sono un problema per la salute, ma lo sono senz’altro per il mondo che ci circonda. Per questo, è fondamentale trovare diverse strategie utili per dare una seconda vita a questi elementi.

Per poterlo fare, abbiamo riservato per te 5 idee per usare questi bicchieri senza doverli buttare. La prima è quella di utilizzare questa base per dei vasetti colorati. Ecco tutto l’occorrente e le altre idee di riciclo creativo pronte da scoprire!

Bicchieri in plastica, top 5 idee per il riciclo creativo: partiamo dai vasetti

bicchieri plastica vasetti
(Tom – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per realizzare il vasetto, devi avere a disposizione delle forbici e dello spago. Prima di tutto, taglia il bicchiere in modo da creare quasi dei petali. Poi, passaci lo spago, in modo tale da lasciare un petalo verso l’esterno e uno verso l’interno dello spago. Infine, non ti resta che aggiungere dei fiori finti e incollarli nel vasetto per dare una seconda vita ai bicchieri in plastica.

Quali sono le altre quattro idee di riciclo creativo con questi bicchierini? Una è quella di creare dei fiori. Anche in questo caso, puoi ritagliare il bicchiere creando dei petali. Poi, gira il bicchiere e schiaccia bene la parte centrale, in modo da distenderlo completamente. Ora, usa la colla vinilica e collega il tuo fiore a un fil di ferro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivo finito? Prova a riciclare la bottiglia dando vita a magnifici oggetti d’arredo

Per evitare che diventi un problema per i bambini, avvolgi il fil di ferro in uno strato di cartapesta verde prima di incollarlo al fiore. Prima di passare alla colla, ricorda di dipingere il fiore come desideri con della pittura.

Un metodo ancora più semplice è quello di usare la carta igienica per trasformare i tuoi bicchieri con la plastica in portapenne. Usa una miscela di colla e acqua e, con un pennello, inserisci il primo strato di carta igienica. Fai asciugare per una notte e ripeti questa operazione per altri 2-3 giorni. Poi, passa a decorare il tuo portapenne come desideri.

Un’altra idea originale è incollare i bicchieri tra di loro per creare una piramide portaoggetti. Metti il bicchiere in orizzontale e incollaci sopra l’altro, sempre in orizzontale, finché non avrai completato la piramide da appoggiare alla parete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Centrini della nonna: non sai che farne? Prova a riciclarli in modo originale

L’ultima idea? Se sei appassionato di pittura, non c’è niente di meglio che usare i bicchieri per dividere i diversi colori. Così li puoi riutilizzare più volte e non sprecherai il singolo colore.