Centrini della nonna: non sai che farne? Prova a riciclarli in modo originale

Non vuoi buttare i centrini della nonna, ma sono troppo vecchi per usarli per l’arredamento? Ecco come riciclarli con stile.

centrini nonna riciclo creativo
(Anna – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

centrini della nonna non sono mai da buttare, ma possono essere la base di tantissime idee di riciclo creativo. Una delle idee che sta facendo impazzire TikTok è quella di trasformare i centrini in piccoli sacchetti regalo. Come fare? Richiudi il centrino dalle estremità.

Poi, scegli un nastro colorato e cucilo intorno all’apertura del sacchetto. È importante che il nastrino sia un po’ elasticizzato, per permettere di aprire e richiudere il sacchettino. Non resta che inserire il tuo regalo, come dei confetti, dei cioccolatini (solo se è inverno), oppure dei piccoli gioielli o bijoux.

Puoi usare questa tecnica anche se produci il sapone in casa. Delle piccolissime saponette entrano perfettamente in questi sacchetti. Ecco a te tre altre idee strabilianti per il riciclo creativo con i centrini della nonna da provare subito!

Centrini nonna, come usarli nell’ottica del riciclo creativo: 3 soluzioni semplici

centrini nonna idee riciclo
(DEZALB – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un modo semplice e creativo che sta facendo impazzire il Web è la ciotola portaoggetti. Prendi il centrino e immergilo 5 volte in una soluzione di acqua – 25 ml – e colla vinilica – 50 ml. Poi, bagna bene il centrino e fallo asciugare per tutta la notte sul retro di una ciotola, per farne prendere la forma.

Questa operazione va fatta ogni volta che lo immergi. Lo bagni, lo lasci a riposo, lo bagni di nuovo, finché non raggiungi la forma desiderata. Una volta completata l’opera, diventa una perfetta ciotola portaoggetti. Ecco altre due idee che faranno esplodere le tue amiche!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tende vecchie, le migliori idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

Puoi trasformare i tuoi centrini della nonna in acchiappasogni usando un cerchio di legno. Stendi bene il centrino e incolla le estremità al cerchio. Completa l’opera con dei fili, a cui aggiungerai delle perle o dei piccoli oggetti ornamentali.

Abbi cura di inserire un altro filo sul retro del tuo acchiappasogni, in modo da poterlo appendere. Un’altra idea creativa per questi centrini lascerà di stucco chi ti sta intorno. Con un po’ di ago e filo, puoi aggiungere i centrini su magliette in tinta unita.

Così darai alla maglietta qualcosa in più per farti notare. Puoi inserirlo anche sulle borse di stoffa, sempre per dare un tocco in più. Ritagliando il centrino, puoi trasformarlo in un paio di orecchini, oppure in un portachiavi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giochi per gatti, tante idee di riciclo creativo per divertire i nostri amici

Per farlo, ti basta tagliare la parte di centrino che ti interessa, cucire un filo di collegamento e attaccarlo a una base per orecchini, oppure a un gancio portachiavi. Le persone saranno entusiaste per quello che sei riuscita a creare con i vecchi centrini!