Giochi per gatti, tante idee di riciclo creativo per divertire i nostri amici

I felini sono molto dinamici, soprattutto da giovani: ecco alcune idee per intrattenere i mici con giocattoli riciclati

giocattoli riciclati gatti
Giocattolo riciclato per gatto da Pixabay

Sapevi che i gatti trascorrono il 40% del proprio tempo a cacciare quando sono in natura? Per questo, per i felini il gioco è fondamentale per condurre una vita sana, a maggior ragione se sono giovani e vivono in casa, senza poter trovare distrazioni e sfoghi all’aria aperta. Giocare con il tuo micio aumenterà il legame con lui.

Per gli animali domestici, il gioco è anche un modo sano per scaricare l’aggressività accumulata e per rilasciare lo stress. Semplici rotoli di carta igienica possono trasformarsi in giocattoli fai da te, divertentissimi per il tuo gatto e facili da realizzare per te, senza alcuna spesa extra.

Come costruire dei giocattoli per il tuo gatto con materiali da riciclare

giochi gatto costruire mici
Giochi gatto da Pixabay

Taglia con delle forbici grande un tubo di cartone da carta igienica. Dovrai dividerlo ad anelli più o meno uguali di uno spessore di circa 2,5 cm. Infila gli anelli uno dentro l’altro come a formare una stella e poi all’interno di essi qualche croccantino come ricompensa che il tuo micio dovrà scovare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante adatte ai gatti. Guarda la selezione delle più gradite dal tuo piccolo amico!

Sempre con gli stessi elementi puoi provare un’altra variante. Chiudi il fondo del tubo di carta igienica piegandolo e fissandolo. Inserisci nel tubo qualche premio goloso. Aiutandoti con le forbici, o un taglierino, effettua dei piccoli fori sul cartone in modo che il tuo micio possa sentire l’odore del contenuto del tubo e chiudi anche la parte superiore. il gatto dovrà trovare il modo per far fuoriuscire i premi e mangiarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->I gatti nascondono gli occhi mentre riposano. Perchè?

Una valida alternativa, che riguarda ancora una volta un rotolo di cartone, è tagliarne a frange le due estremità e legarlo con un cordoncino dopo aver effettuato un foro al centro. Trascinando questa specie di farfalla di carta, attirerai l’attenzione della tua tigre domestica che sicuramente farà di tutto per acchiappare la strana creatura.

Se invece vuoi metterti alla prova con una creazione più complessa, puoi procurarti una scatola di cartone rettangolare e piatta. Su di essa dovrai creare vari fori. Prendi un bastoncino molto lungo su cui fissare una piuma, un pennacchio o comunque un oggetto che si muova facilmente. Il gioco consiste nell’infilare il bastone con la piuma all’interno della scatola e farlo sbucare dai vari buchi per poi farla sparire nuovamente e riapparire altrove prima che il gatto riesca ad acchiapparla. Il divertimento è assicurato sia per lui che per te.