Tappo di sughero nel frigo, ti salverà letteralmente la vita: come utilizzarlo

Tappo di sughero in frigo: sapevi di questo utilizzo geniale ed efficace? Ti salverà la vita! Scopri come utilizzarlo 

rimedio cattivi odori in frigo
Frigorifero con cibo e bottiglie (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici fondamentali nella nostra casa è sicuramente il frigorifero. Oramai gli anni in cui gli alimenti si conservavano al fresco delle cantine sono passati da tempo ed oggi, non possiamo davvero fare a meno di questo elettrodomestico per conservare il cibo e per tenere in fresco tutti gli alimenti e le bevande che acquistiamo. Vi immaginate una vita senza il frigorifero in casa? Praticamente impossibile persino da immaginare. Tuttavia, il problema che si ripropone con maggiore frequenza, a proposito del frigorifero, sono i cattivi odori, sempre più difficili da mandare via. Esiste una soluzione a dir poco fantastica: riguarda il tappo di sughero. Ne avete mai sentito parlare? Bene, scopriamone di più.

Tappo di sughero in frigorifero: l’utilizzo

tappi di sughero e cattivi odori del frigo
Tappi di sughero: utilissimi, non buttarli via! (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

Come abbiamo anticipato, il problema più frequente che interessa il nostro frigorifero è quello del cattivo odore. L’elettrodomestico è certamente il luogo in cui tanti alimenti diversi si incontrano e vengono conservati. E’ sicuramente un concentrato di tantissimi odori diversi. I motivi più frequenti per cui il nostro frigorifero emana cattivi odori sono la cattiva conservazione di un alimento o la conservazione non idonea al frigorifero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sbrinare il frigorifero: il metodo più efficace da ripetere 3 volte l’anno

In altre parole, quando un prodotto rimane troppo tempo in frigo, nella maggior parte dei casi rischia di marcire, emanando così un fortissimo e sgradevole odore che potrebbe impregnare anche gli altri alimenti presenti nel frigo. Oppure, se tentiamo di conservare in frigo un alimento che non è adatto alle temperature o alla conservazione in frigo. Anche in questo caso finirebbe per emanare cattivo odore.

E’ necessario, che il frigorifero sia sottoposto, quindi, ad una pulizia accurata e periodica, proprio per evitare che i cattivi odori possano diventare così insistenti da non abbandonare mai più il nostro amato elettrodomestico. Inoltre, un altro dato da non sottovalutare, è rappresentato dall’enorme quantità di germi e batteri che i cibi avariati possono comportare. Come si può ben intendere, la pulizia del frigorifero è davvero fondamentale.

Ma passiamo al nostro tappo di sughero. In che modo potrebbe esserci d’aiuto? Detto fatto. Per prevenire la comparsa di cattivi odori il tappo di sughero è essenziale: non buttarli via! Bagna il tappo di sughero per metà ed aggiungi qualche goccia di olio essenziale a tuo gusto. Il tappo va poi riposto in un bicchiere o su un piattino e poggiato all’interno del frigorifero. Per la completa efficacia di questo rimedio è importante sostituire il tappo almeno ogni 2/3 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aglio aperto, come conservarlo in modo sicuro fuori dal frigorifero

Per una pulizia più approfondita del frigorifero è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio abbinato al limone, oppure l’aceto bianco. Entrambi i prodotti hanno come proprietà quella di assorbire gli odori oltre che di pulire in profondità.