I gatti nascondono gli occhi mentre riposano. Perchè?

I gatti quando dormono tendono a nascondere gli occhi, per quale motivo? A quanto pare, dietro questa azione c’è una ragione ben precisa.

Tiragraffi per gatti
Tiragraffi per gatti (fonte squarecathabitat.com – Pinterest)

I gatti sono tra gli animali – secondi solo ai cani – che più vengono scelti dalle famiglie o da chi vive solo per avere compagnia. Sebbene sui gatti siano numerose le battute o i cosiddetti meme che girano sui social che alludono al loro atteggiamento così diverso dal cane e che sembra quasi non provare affetto per i propri padroni, in realtà i felini sono una presenza preziosa per casa e per i più piccoli.

Chi ha un gatto lo sa, questi spesso dormono nei luoghi più improbabili di casa. Tra le cose che catturano però l’attenzione è un atteggiamento proprio del gatto e che riguarda la fase del sonno. Perché quando dormono si coprono gli occhi? C’è un significato ben preciso dietro questa specifica azione, scopriamola insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riesci a trovare il gatto nascosto tra i gufi? Il nuovo rompicapo di Dudolf spopola sul web

I gatti nascondono gli occhi mentre dormono per questo specifico motivo

Erba gatta, la più amata dai gatti
Erba gatta, la più amata dai gatti (foto da Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormi con il cane o il gatto? Ti sveliamo i pro e i contro

A quanto pare i gatti coprono gli occhi durante il sonno per una questione di temperatura corporea. In estate allungano tutto il corpo sul pavimento fresco per mantenere un’adeguata temperatura, mentre in inverno succede l’opposto si acciambellano per non far disperdere il calore, soprattutto quando ci sono pochi gradi.

Quindi si compattano per preservare la propria temperatura corporea e proteggersi dal freddo. Questo si collega quindi alla seconda motivazione per cui i gatti si nascondono gli occhi, per dormire meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante mortali per cani e gatti: la lista da tenere assolutamente in casa

Dormire acciambellati li fa sentire al sicuro. Se capita di vedere il gatto che dorme con le zampe verso il viso sicuramente sta tentando di riscaldarsi il naso e poter quindi procedere al riposo. Anche se i felini trovano nel letto del loro padroncino il posto ideale per favorire il risposo: temperatura adatta per dormire, lenzuola pulite e accoglienti. Oltre al calore umano accanto che li fa sentire più a loro agio.