Piante adatte ai gatti. Guarda la selezione delle più gradite dal tuo piccolo amico!

Quando si hanno gatti in casa bisogna fare attenzione alle piante che si coltivano: quali sono le più adatte?

piante innocue gatti
Un micio sull’uscio della porta (Pixabay)

PER TUTTI GLI LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si hanno gatti in casa bisogna fare attenzione alle piante che si coltivano: quali sono le più adatte? Eh sì, perché non bisogna sottovalutare il rapporto che i felini hanno con la vegetazione. Alcune piante, infatti, possono essere tossiche, se masticate, altre invece possono far bene alla digestione. Non è raro trovare i gatti masticare le foglie con gusto.

Ma perché i gatti masticano erba e piante? Per facilitare la digestione e procurarsi vomito, espellendo tutto il cibo poco digeribile. In realtà, si tratta di un retaggio antichissimo, conservato per istinto. Masticare erba è essenziale per i gatto, perché stimola ad espellere i boli di pelo, liberando lo stomaco. Per far stare in salute il proprio gatto, dobbiamo coltivare le piante adatte. Quali?

Quali sono le piante adatte per i propri gatti

piante casa gatto
Gatto annusa pianta basilico (Pixabay)

Non è insolito trovare il proprio gatto masticare con gusto una pianta. Spesso ci arrabbiamo, perché il nostro amico rovina le foglie, riducendole in poltiglia. È una buona mossa, infatti, coltivare l’erba gatta in casa, studiata appositamente per i felini, ottenuta dai semi di cereali che producono foglie morbide e fine. Piante generiche, come ad esempio aglio, stella di Natale, azalea, oppure le ortensie, possono provocare disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea e intossicazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori letali per i tuoi animali. Occhio a queste specie, gli effetti sono letali

Tra le piante che i gatti gradiscono c’è il loietto, dalle foglie che stimolano la digestione. Ottima per aiutare il gatto a espellere il pelo. Questa pianta perenne ha una crescita veloce e rigogliosa, perciò, anche se il micio mastica le foglie, queste poi ricrescono spontaneamente. Si tratta di una pianta con fili d’erba alti circa 30 cm.

Il loietto è una pianta resistente e che sopravvive ai cambi di temperatura. Si può tenere tranquillamente in balcone, all’ombra, non ha bisogno di concime né di troppa acqua. Il terriccio è universale. L’erba gatta, invece, è la classica che viene venduta nei negozi di animali. Si tratta della Nepeta Cataria, in grado di depurare l’organismo e pulire il tratto intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali e piante, che disastro. Efficaci consigli per andare “d’amore e d’accordo”

Ottima per trasmettere buonumore al proprio animale, farlo divertire e rilassare. Averla in casa, a portata di mano, è sempre un’ottima soluzione, specie se il gatto è iperattivo. Anche le piante aromatiche sono molto apprezzate, grazie al loro profumo gradevole e stimolante. La menta, il basilico e la malva sono particolarmente amate dai nostri amici. Inoltre, sono facili da coltivare, perfette per tutte le situazioni e, naturalmente, anche per la nostra cucina.