Tisane in estate: è possibile? La selezione accurata delle migliori tisane da preparare in estate

Anche in estate si possono bere delle ottime tisane. Bevande che si possono alternare alle bibite a gassate o dolci. Ecco come 

tisana bevanda per l'estate ricette
Una sala da thè coreana (Foto di ally j da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’abbinamento tisana-estate, a prima vista, suona davvero male: una bevanda calda da degustare nei mesi più caldi dell’anno. In molti però non sono a conoscenza dell’esistenza di alcune tisane pensate proprio per questa stagione: bevande da bere fresche che rinfrescano e dissetano.

Un modo eccellente per reintegrare i liquidi e i sali minerali che vengono persi durante la giornata. E’ importantissimo in questa stagione infatti cercare di rimanere il più idratati possibili evitando colpi di sole, disidratazione e mancamenti.

Tisane d’estate: facili e buonissime da preparare

come preparare tisane estive
Una tisana estiva Foto di Aguztín Garlez da Pixabay)

Preparare una tisane per l’inverno è un gioco da ragazzi, ma quelle estive non sono da meno. L’unica raccomandazione è quella di non berle ghiacciate che potrebbero fare male al nostro organismo. Meglio perciò consumarle fresche. Ecco perciò le ricette migliori

Tisana alla Pesca e Lavanda – Per realizzarla avrete bisogno di 2 pesche biologiche, 1 cucchiaio di fiori di lavanda e 1 litro d’acqua. Reperiti gli ingredienti prendete il frutto e, dopo averlo lavato, tagliatelo a spicchi. Versate poi l’acqua in pentolino insieme alla pesca tagliata e portate in ebollizione e lasciate così per 15 minuti. Prendete poi un colino e ponete dentro la lavanda e aggiungetelo all’acqua. Fate riposare per 10 minuti a fuoco spento e filtrate. Aggiungere lo zucchero di canna (o miele o sciroppo d’agave) prima che la tisana si raffreddi e trasferire il tutto in frigorifero per almeno un’ora. 

Tisana di Arancia, Limone e Chiodi di garofano – Per questa avrete bisogno di un cucchiaino di bucce secce d’arancia e uno di limone, 2 chiodi di garofano e mezzo litro d’acqua. Fate bollire l’acqua. Una volta raggiunto il bollore aggiungete le scorze secche, i chiodi di garofano e il succo di una spremuta d’arancia. Servite poi con un fetta di arancia sbucciata a vivo.

Infuso di Karkadè – Pochissimi ingredienti richiesti per questa tisana estiva: 1 cucchiaino di sepali di karkadè e una tazza d’acqua. Portate l’acqua al bollore. Quando viene raggiunto versatela sui sepali. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Con l’aiuto di un colino filtrate e dolcificate con il miele. Scegliete poi se gustare questa bevanda molto dissetante calda o fredda.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ghiaccio, tutti i super trucchi che non conoscevi: ti aiuterà in molte cose

Tisana di Menta piperita, Arancia e Limone – Reperite 2 pizzichi di foglie di menta piperita, 2 scorzette di arancia e di limone, succo di limone e un litro d’acqua. Fate bollire l’acqua e versatela in un contenitore, possibilmente di vetro, nel quale avrete già disposto le foglie di di menta e le scorze. Lasciate in infusione per 20 minuti. Passato questo lasso di tempo filtrare e aggiungete il succo di limone e del miele per dolcificare. Fate poi riposare al fresco. Servite aggiungendo in tazza alcune foglie di menta. 

Tisana di Ciliegie, Mele e Arancio – Per questa avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 250 grammi di ciliegie, 250 grammi di mele, 25 grammi di fiori di arancio e 1 litro d’acqua. Preparate un decotto con i fiori di arancio e, una volta pronto, versatelo sulle ciliegie snocciolate e sulle mele affettate e fate macerare per 30 minuti. Con l’aiuto di una telina filtrate strizzando la frutta e dolcificare con il miele. Fate freddare prima di servirla

Tisana di Anice verde – Pochi ingredienti richiesti: 2 pizzichi di semi di anice verde e mezzo litro di latte. Fate bollire il liquido e aggiungete i semi di anice. Fate bollire poi per altri 10 minuti. Filtrate e dolcificate con il miele. Fate riposare la tisana per 4 ore di prima di servirla.

Tisana di Datteri, Giuggiole, Fichi secchi e Uvetta – Reperite 15 grammi di datteri, giuggiole, fichi secchi e uvetta e un litro d’acqua. Versate l’acqua in una pentola smaltata e aggiungete la frutta secca. Fate trascorre 5 o 6 ore affinché questa si ammorbidisca. Trasferite poi la pentola sul fuoco e portate lentamente al bollore. Fate cuocere poi per 30 minuti. Filtrate il decotto con l’aiuto di una telina e fatelo riposare in frigorifero prima di servirlo.

Tisana di Salvia e Arancia – 2 scorzette di arancia, mezzo cucchiaio di foglie di salvia, 2 tazze di latte per un tisana dal gusto incredibile. Fate bollire il latte. Mentre questo raggiunge il bollore sminuzzate le foglie di salvia e, insieme alle scorze di arancia, unitelo al liquido. Fate bollire poi 3 minuti. Filtrate e dolcificate. Servite tiepida o fredda.

Tisana di Issopo, Sedano, Cardamomo, Pomodori, Peperoncino, Limone e Sale – Si tratta di una preparazione con molti ingredienti: 2 pizzichi di issopo fresco, una cucchiaiata di sedano, 1 seme di cardamomo, 3 pomodori maturi, una spruzzata di peperoncino, poche gocce di limone, sale e una tazza di acqua. Fate bollire l’acqua e aggiungente l’issopo, il sedano tagliamo molto sottile e il seme di cardamomo aperto. Dall’ebollizione fate passare qualche minuto. Fate poi riposare il decotto per 5 minuti e filtratelo. Prendete poi i pomodori, pelateli, privateli dei semi e passateli al frullino. Versate il contenuto in una caraffa di vetro e uniteci il decotto, una spolverata di peperoncino, gocce di limone e sale. Servite in bicchieri alti con qualche foglia di issopo fresca.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Buccia di cetriolo, non l’hai mai utilizzata così: i 4 modi che ti svolteranno la giornata

Tisana di Mandorle dolci e Menta piperita – Reperite 100 grammi di mandorle dolci, 10 foglie di menta piperita fresca, un cucchiaio di latte e 2 litri di acqua. In un mortaio pestate le mandorle aggiungendo del latte per ammorbidirle. Prendete poi una pentola e aggiungete l’acqua e il pesto di mandorle. Portate lentamente al bollore e mantenetelo per 5 minuti. Passati i 5 minuti aggiungete la menta e fate riposare per altri 5 minuti. Filtrate con una telina assicurandovi poi di strizzarla. Dolcificate con il miele e fate riposare in frigorifero per 4 ore. 

Tisana di Fragole, Menta piperita e Limone – Per realizzare questa tisana estiva avrete bisogno di due tazze da te ricolme di fragole, 3 foglie di menta piperita fresca, 5 cucchiai di zucchero grezzo, scorza di mezzo limone e mezzo litro d’acqua.  Fate bollire l’acqua aggiungendo poi le foglie di menta. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Rimuovete poi le foglie di menta e aggiungete 3 cucchiai di zucchero grezzo e la scorza del limone tagliata molto fina. Riportate il tutto sul fuoco facendo bollire per alcuni minuti e poi fate freddare. Lavate poi le fragole senza rimuovere il picciolo in poco vino bianco e trasferitele in una ciotola e spruzzatele con lo zucchero rimasto. Fate riposare. Quando lo sciroppo sarà freddo, ponete le fragole sul fondo di una coppa e versateci sopra lo sciroppo e servite.