Profumo di mare in casa, basta poco per averlo sempre con te: mischia questi ingredienti

Profumo di mare in casa: è possibile grazie alla miscela di questi fantastici ingredienti. Scopri come portare il mare sempre con te

mare profumo
Il profumo del mare: averlo sempre in casa è possibile da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mare, sappiamo bene, che è amato un po’ da tutti. E’ vero che l’estate è la stagione più attesa dell’anno proprio perché ci sono le vacanze e la maggior parte delle persone raggiungono i posti di mare. E’ anche vero, però che la mancanza del mare si sente soprattutto in inverno. Tant’è che, gli amanti del mare, appena possono, scappano nelle più vicine zone di mare anche solo per respirare quell’odore che è ben diverso da quello della città. Quante volte abbiamo desiderato di sentire quello stesso profumo in casa nostra? E’ possibile, grazie a questi semplici ingredienti. Scopriamoli subito.

Profumo di mare in casa: gli ingredienti 

profumatori casa
Profumatori per la casa che ti riportano al mare da Pixabay

Effettivamente, non esiste nulla di più bello al mondo che sentire il profumo del mare in casa, soprattutto per chi ama il mare e ne soffre la mancanza nei periodi invernali. Per far sì che la vostra casa abbia sempre quell’inconfondibile odore esistono profumi che si possono realizzare in modo semplice ed economico. Scopriamo subito le diverse varianti e gli ingredienti d cui abbiamo bisogno. Per una profumazione del tipo “viaggio in Provenza” abbiamo bisogno di bicarbonato, amido di mais, olio essenziale di lavanda e rosmarino ed acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Profumatori per ambienti in gel, realizzali con le tue mani in modo facile e veloce

Per prima cosa occorre setacciare 200 grammi di bicarbonato e 200 grammi di amido di mais in una pentola. Aggiungere circa 100 ml di acqua e mescolarlo a fuoco moderato per farlo addensare. Una volta spento aggiungere al composto ottenuto 20 gocce di olio essenziale di  lavanda e 20 gocce di olio essenziale di rosmarino. Far raffreddare e con delle formine creare tanti profumatissimi gessetti da tenere in casa, per un inconfondibile profumo che ci riporta al mare.

Per un profumo di “brezza marina”, invece, avremo bisogno di foglie di alloro, acqua, olio essenziale di ginepro e di menta. Una volta tritate le foglie di alloro (circa 2), fare bollire in 500 ml di acqua per 15 minuti. Aggiungere poi 2 gocce di olio essenziale di ginepro e 3 di menta. Basterà vaporizzare il prodotto ottenuto nella vostra casa per sentirsi ad un passo dal mare. Per un indimenticabile “gita a Capri”, invece il procedimento sarà diverso, ma altrettanto semplice ed efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Profumatore naturale per ambienti, ora si che si respira un’altra aria

Avremo bisogno, innanzitutto, di un flacone di vetro, nel quale andremo ad inserire dei bastoncini di legno. Riempire il flacone con 50 ml di alcol alimentare, 20 gocce di olio essenziale di bergamotto, 12 gocce di olio essenziale di rosmarino, 12 di menta e 16 di muschio bianco. Una volta inseriti i bastoncini di legno potrete disporre il flacone in qualsiasi punto della casa: vi sembrerà di essere in vacanza! Come abbiamo visto si tratta di tre profumatori assolutamente naturali e soprattutto low cost, per ricreare nella vostra casa una profumazione rilassante e che vi riporti al vostro amato mare.