Profumatore naturale per ambienti, ora si che si respira un’altra aria

La tua casa puzza di chiuso? Ecco come realizzare un profumatore naturale per ambienti. In poco tempo si respirerà un’altra aria.

profumatore ambiente stecche rimedi
Profumatore per ambienti a stecche – Foto da Pexels

Molto spesso può capitare che determinati cattivi odori infestino la proprio casa. Odori come quello della frittura o del pesce rimangono facilmente in casa ed eliminarli non è molto semplice.

Spesso aprire le finestre e far cambiare l’aria non basta, ma serve un profumo capace di sovrastare i cattivi odori. A questo scopo servono i profumatori per l’ambiente, dei dispositivi a volte elettrici, che sfruttano la combustione di alcuni oli essenziali per eliminare i cattivi odori.

Tuttavia, il solo utilizzo di questi oli essenziali è capace di sovrastare i cattivi odori ed eliminarli con efficacia. Utilizzando semplicemente dei rimedi naturali a costo zero potremo quindi dire addio ai cattivi odori presenti in casa.

Come realizzare un profumatore per ambienti con ingredienti naturali

fiore lavanda profumazione
Fiori di lavanda – Foto da Pexels

Sono diversi gli ingredienti naturali capace di profumare gli ambienti di casa in maniera sublime. Uno dei più efficaci è sicuramente la lavanda e, più nello specifico, i suoi fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se non riesci a dormire, usa la lavanda. Le sue proprietà sono formidabili

La lavanda è nota per il suo delicato profumo, motivo per cui spesso viene utilizzata come ingrediente principale di diversi profumi, detersivi e cosmetici.

Per sfruttare al massimo il suo potere possiamo reperire dei fiori essiccati di lavanda ed inserirli in un sacchetto di tulle da posizionare nelle zone della casa più maleodoranti.

Volendo si può migliorare l’efficacia di questo profumatore naturale aggiungendo delle gocce di olio essenziale di lavanda.

Un altro ingrediente dallo straordinario profumo è l’arancia. Prendete delle bucce d’arancia e fatele essiccare per qualche giorno al sole. Una volta secche potete inserirle anche in questo caso in un sacchetto di tulle per profumare gli ambienti.

Un altro metodo altrettanto efficace consiste invece nel posizionare le bucce d’arancia sui termosifoni di casa. Accendendo i termosifoni, l’aroma dell’arancia verrà diffuso in tutta la casa, facendo si che i cattivi odori non siano altro che un brutto ricordo.

Molto efficace è anche il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è noto per il suo potere pulente, ma anche per il potere assorbente che gli conferisce la capacità di assorbire i cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come usare la buccia di limone per le pulizie in casa. Il metodo economico che ti salverà il portafogli

Proprio per questo motivo il bicarbonato viene spesso utilizzato nel forno o nel frigorifero per poter catturare i cattivi odori di alimenti come la cipolla, l’aglio o il pesce presenti all’interno di questi elettrodomestici.