Buste che si sciolgono in acqua, in Indonesia non è più utopia. I dettagli in merito

Buste che si sciolgono in acqua, questa è la novità introdotta nel panorama della sostenibilità in Indonesia. Finalmente un progresso concreto per lo smaltimento della plastica.

Indonesia plastica mare
Spiaggia inquinata (Foto di Sergei Tokmakov Terms.Law da Pixabay)

La plastica è fra i maggiori materiali inquinanti del pianeta. Non è biodegradabile e per decomporsi impiega diversi anni. Il riciclo richiede un dispendio energetico enorme in termini di procedure tecniche e l’aspetto più inquietante è legato all’impronta che lascia nei mari.

La maggior parte della plastica finisce in mare, inquina l’ecosistema e determina una perdita ingente in termini di biodiversità e danno per le specie viventi. In Indonesia una soluzione è stata trovata e promette davvero di rivoluzionare il sistema dei consumi.

Buste che si sciolgono: arriva Bio-cassava. L’indonesia salva i mari

Indonesia plastica mare
Manioca, produzione di Bio cassava (Foto di Sergei Tokmakov Terms.Law da Pixabay)

La Repubblica d’Indonesia si trova a sud-est del continente asiatico. È il più grande stato-arcipelago del mondo e vanta una densità demografica tale da garantirgli il quarto posto di paese più popoloso. Per queste ragioni il consumo e la produzione di plastica in Indonesia sono massicce.

L’Indonesia è infatti il secondo paese al mondo per plastica riversata in mare. A pagare le conseguenze dei consumi sfrenati sono il clima, per le emissioni derivate dal sistema produttivo, e, soprattutto, gli animali. Pesci e animali marini vari ingeriscono la plastica condannandosi a morte certa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Schiacciare le bottiglie di plastica, come farlo nel modo corretto per ridurre gli sprechi

Il biologo indonesiano Kevin Kumala ha trovato la soluzione. Si tratta di una busta capace di sciogliersi a contatto con l’acqua che può essere ingerita dai pesci senza arrecare danno al loro organismo. Il nome è Bio-cassava ed il prototipo è lanciato dalla società Avani bioplastics.Il materiale impiegato nella sua produzione è la manioca, una pianta endemica del territorio, che si decompone in meno di 180 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il più grande divieto del mondo. L’UE ci sta pensando, la situazione è troppo precaria

L’aspetto davvero rivoluzionario è che, mescolata con l’acqua, si scioglie in pochi minuti. Questa soluzione potrebbe davvero fare la differenza. Nel mondo dei consumi la produzione di plastica è da sempre essenziale. Bio-cassava può rappresentare la reale alternativa al consumo e alla produzione di buste in plastica e l’antidoto all’avvelenamento dei mari.