Come usare la buccia di limone per le pulizie in casa. Il metodo economico che ti salverà il portafogli

Sapevi che puoi usare la buccia di limone anche per le pulizie di casa? Ecco il metodo invincibile per utilizzarla.

buccia limone
Bucce di limone – Foto da Pinterest

Il suo profumo riesce a conquistare tutti non appena lo si tocca. Stiamo parlando del limone, un agrume dalle mille proprietà e dai mille utilizzi.

Super utilizzato in cucina per la realizzazione di diverse ricette e per condire gustose insalate, il limone sembra rivelarsi molto utile anche in altri modi.

Molte persone, infatti, lo utilizzano anche per le pulizie di casa. Più nello specifico, sembra che la buccia del limone sia davvero portentosa per le pulizie.

Grazie alle sue svariate proprietà questo agrume riesce a sostituire in maniera efficace diversi detergenti. Vediamo allora come poterlo sfruttare al meglio per le pulizie di casa.

Come usare la buccia di limone per le pulizie di casa

limone buccia tagliere
Limone e buccia sul tagliere – Foto da Pinterest

La buccia del limone può essere utilizzata in diversi modi in casa. La sua versatilità la rende perfetta per pulire diversi ambienti, come la cucina, il bagno ed il soggiorno. Vediamo allora come poter realizzare dei sostituti naturali di alcuni detergenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dieta del limone: perché è diventata virale? Da giorni non si parla d’altro

  • Anticalcare:

Il calcare è un problema che colpisce tantissime superfici, come quelle del bagno o l’acciaio della cucina. Grazie alle bucce di limone potremo realizzare un anticalcare naturale fai da te.

Prendiamo le bucce di un limone e tagliamole a pezzi molto piccoli, quindi inseriamole in una ciotola. Aggiungiamo adesso il succo del limone ed un bicchiere di aceto di vino bianco.

Mescoliamo il tutto ed inseriamo la miscela ottenuta in un contenitore dotato di spray. Adesso il nostro anticalcare naturale sarà pronto. Spruzziamo il prodotto sulle zone da trattare e aspettiamo che questo agisca per circa 20 minuti.

  • Sgrassatore:

Sono note le proprietà pulenti del limone e proprio per questo le sue bucce possono essere utilizzate per realizzare un ottimo sgrassatore fai da te.

Prendiamo le bucce di 2 limoni ed inseriamole in un contenitore dotato di tappo ermetico. Inseriamo al suo interno dell’aceto di vino bianco e richiudiamo il contenitore.

Lasciamolo chiuso per circa 15 giorni, lasciando così che la buccia d’arancia maceri per bene. Passato questo tempo filtriamo il composto ottenuto ed inseriamo la miscela filtrata in un contenitore spray. Ecco come per magia il nostro nuovo grassatore naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il tappo di limone spopola sul web. Il rimedio facile facile dai risultati eccezionali

  • Profumatore d’ambiente:

Se la vostra casa tende ad avere un cattivo odore, le bucce di limone potrebbero esservi davvero d’aiuto. Prendiamo un bicchiere di vetro ed inseriamo al suo interno due cucchiai di bicarbonato e delle bucce grattugiate di limone.

Mescoliamo il tutto e posizioniamo al suo interno una piccola candela. Una volta accesa la candela, tutto l’aroma del limone verrà sprigionato in tutta la casa.