Scongelare gli alimenti: i 3 errori che purtroppo commettiamo tutti

Sai scongelare correttamente gli alimenti? Ecco 4 errori che molto probabilmente commetti senza esserne a conoscenza.

verdure varie congelate errori
Verdure congelate – Foto da Pinterest

Quando la propria vita non è altro che un susseguirsi di lavoro ed impegni, spesso può capitare di avere a disposizione pochissimo tempo per prepararsi il pranzo.

Questo porta tantissime persone a congelare i cibi, così da evitare gli sprechi ed avere un pasto pronto da scongelare all’occasione.

Non tutti però sanno come si scongelano nel modo corretto gli alimenti. Molto spesso durante lo scongelamento si fanno diversi errori che possono rivelarsi nocivi per la nostra salute. Vediamo allora quali sono gli errori da evitare per scongelare gli alimenti nel modo più corretto.

3 errori da evitare per scongelare gli alimenti

carne cubetti scongelamento
Pezzi di carne congelata – Foto da Pinterest

Molto spesso per la fretta di scongelare il nostro pasto si incorre in alcuni gravi errori che potrebbero rivelarsi davvero nocivi per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alimenti da non congelare mai: purtroppo è vero ma l’hai sempre fatto

  • Usare l’acqua bollente:

E’ uno dei metodi più utilizzati per scongelare in maniera molto rapida gli alimenti. Quello che non si sa è che l’acqua bollente, entrando in contatto con alimenti come la carne, darà l’avvio alla proliferazione batterica.

Per poter comunque sfruttare l’azione dell’acqua bollente, in modo da velocizzare lo scongelamento, possiamo inserire l’alimento da scongelare in un sacchetto di plastica. In questo modo non si rischierà una contaminazione batterica.

  • Ricongelare alimenti già scongelati:

Uno degli errori più gravi da commettere. E’ infatti uno dei maggiori motivi che conducono al rischio di contaminazione batterica. E’ sempre bene controllare quindi che un alimento non sia stato già congelato quando lo si acquista.

  • Scongelare a temperatura ambiente: 

E’ l’errore che facciamo praticamente tutti. Viene naturale pensare di scongelare un alimento in maniera lenta, semplicemente mettendolo fuori dal frigo. Niente di più sbagliato, in questo modo lo sbalzo termico è troppo grande e porterebbe alla compromissione della qualità dell’alimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cibo da scongelare e zero tempo per il pasto? Rimedia in questo modo

Per evitare che ciò accada, il metodo migliore è quello di scongelare gli alimenti portandoli dal congelatori al frigorifero. In tal modo, la variazione di temperatura sarà lieve e non si rischierà di compromettere l’alimento con una eventuale proliferazione batterica.