Alimenti da non congelare mai: purtroppo è vero ma l’hai sempre fatto

Ci sono alcuni alimenti da non congelare assolutamente! L’hai sempre fatto e probabilmente hai sempre sbagliato. Ecco cosa c’è da sapere.

piselli carote freezer congelamento
Verdure congelate nel freezer – Foto da Pinterest

Il frigorifero è molto probabilmente il primo elettrodomestico che viene acquistato quando ci si trasferisce in una nuova casa.

Senza di esso non potremmo letteralmente vivere, dato che ormai è l’unico strumento che ci permette di conservare i cibi in maniera adeguata per lungo periodo.

Non essenziale ma utilizzato dalla quasi totalità della popolazione è il congelatore, anche detto freezer, utilizzato per conservare gli alimenti freschi per periodi ancora più lunghi.

Questo elettrodomestico è in grado di raggiungere temperature decisamente più basse di quelle del frigorifero, arrivando a toccare i -20 gradi centigradi.

Ciò permette di congelare gli alimenti in circa 24 ore, operazione che si può rivelare molto utile quando avanza del cibo, in modo di evitare qualsiasi forma di spreco ed avendo in più sempre del cibo a disposizione pronto per essere scongelato quando si va di fretta.

Tuttavia, le basse temperature a volte possono anche rovinare gli alimenti, motivo per cui è necessario seguire correttamente sia il procedimento di congelamento che quello di scongelamento.

Qual è il metodo corretto per scongelare gli alimenti

frutta verdura latte frigorifero
Frigorifero aperto – Foto da Pixabay

E’ molto importante sapere come scongelare in maniera corretta il cibo. Un procedimento scorretto potrebbe provocare la proliferazione di batteri.

La maggior parte degli alimenti infatti ha normalmente una propria carica batterica che non viene abbattuta con il solo congelamento.

Tuttavia, eseguendo il congelamento in modo corretto questi verranno in un certo senso indeboliti ed addormentati, scongiurando così ogni male.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cibo da scongelare e zero tempo per il pasto? Rimedia in questo modo

Bisogna però evitare di congelare e scongelare cibi più volte poiché ad ogni scongelamento i batteri si risvegliano e moltiplicano, provocando così alcune malattie croniche.

Il modo più corretto per scongelare un alimento è passarlo dal frigo al frigorifero. In questo modo la temperatura più alta, ma non eccessivamente, del frigorifero permetterà uno scongelamento graduale e assolutamente sicuro.

Per farlo è consigliabile inserire il cibo da scongelare in un contenitore ermetico , in modo da isolare l’alimento ed evitare di conseguenze ipotetiche contaminazioni batteriche.

Per alcuni prodotti, come quelli da forno, si può pensare di optare per lo scongelamento a temperatura ambiente. In poche ore i vostri prodotti saranno pronti per essere mangiati, senza aver rischiato in un alcun modo.

Gli alimenti da non congelare mai

mirtilli congelati freezer congelamento
Mirtilli congelati – Foto da Pexels

Non tutti gli alimenti si possono congelare. Esistono infatti determinati alimenti che non si possono congelare per nessun motivo, sia per assicurare che questi mantengano il loro gusto e le loro sostanze nutritive intatte, sia per una questione di salute.

In generale è sempre meglio evitare di congelare i cibi ricchi di acqua e grasso. Sono proprio questi i due elementi che influiscono sulla cattiva conservazione dei cibi. Più grasso ed acqua sono presenti in un alimento, più questo alimento perderà di qualità.

Bisogna quindi evitare di congelare alimenti come verdure a foglia verde o cipolle, ma anche frutta molto ricca d’acqua come l’anguria o il melone.

Anche i formaggi, che sono ricchi di grassi, perderanno di qualità, motivo per cui sono uno degli alimenti da non congelare. Molti formaggi se congelati, al successivo scongelamento perderanno di gusto e consistenza, soprattutto se sono formaggi freschi a pasta molle.

Altro alimento che non è altro che un unione di acqua e grasso è ovviamente il latte. Qualsiasi tipo di latte, se congelato, al suo scongelamento avrà una consistenza grumosa. Ciò vi farà letteralmente passare la voglia di bere latte per sempre, per via del forte senso di disgusto provocato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Congelare i limoni, perché dovresti farlo? Prova anche tu, non te ne pentirai

Un altro alimento da non congelare per nessun motivo al mondo sono le uova. Le uova hanno un gran contenuto di grasso ed acqua e il loro guscio è davvero molto sottile. Provando a congelarle quel che accadrà sarà una veloce espansione ed in poco tempo si romperanno nel freezer e addio uova.

Per questioni di salute è poi essenziale non congelare mai della carne già scongelata. Come abbiamo accennato in precedenza ciò porterebbe ad una grande proliferazione di batteri. Questa proliferazione potrebbe causare alcune malattie gravi per l’essere umano.

Stesso discorso vale per il pesce già scongelato. Quando acquistate del pesce fresco al supermercato, controllate con attenzione l’etichetta. Qui ci sarà scritto, seppur molto piccolo, se il produttore ha congelato il pesce o meno durante la fase di produzione.

Nella maggior parte dei casi, il pesce comprato nei supermercati è stato surgelato subito dopo essere stato pescato, motivo per cui non potrà essere ricongelato e successivamente scongelato.