Cane lasciato in macchina: perché con questo caldo non dovresti proprio

Cane lasciato in macchina: non dovresti mai farlo. Ti sveliamo perchè è così pericoloso.

cane marrone auto
Cane chiuso in macchina – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di camminare per strada d’estate e trovare delle macchine con dei cani chiusi dentro? Speriamo poche. Si, perchè questa pratica è alquanto pericoloso, per quanto alle volte possa sembrare innocuo lasciare il cane per pochi minuti chiuso in macchina.

Se già di per sé tenere i cani in auto è pericoloso, durante i mesi estivi il pericolo diventa un vero e proprio maltrattamento dell’animale.

Le elevate temperature sono estreme per noi come per i nostri amici a 4 zampe, ma perchè diventa così pericoloso il caldo in auto. A darci la risposta ci ha pensato un video dimostrativo di tendenza sui social. Scopriamo di cosa si tratta.

Cani chiusi in auto: un video ne dimostra la pericolosità

macchina blu cane
Cane con il padrone in auto – Foto da Pexels

Chiudere un cane in macchina è pericoloso soprattutto d’estate. Ma quanto è pericoloso questo atto talvolta ingenuo? La risposta ce la da un dipendente della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals inglese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cane, come viaggiare in auto e non avere “brutte sorprese”: tutti i consigli

 

@rspca_official 🐶 🚗 If you see a dog in distress inside a hot car, call 999 immediately! #RSPCA #Summer #dogsdieinhotcars ♬ original sound – RSPCA_Official

L’esperimento è consistito nello stare in auto per circa 25 minuti, registrandosi con un telefono. Quel che è accaduto ha dell’incredibile. Durante la permanenza in auto si è assistito ad un innalzarsi della temperatura interna dell’auto in maniera vertiginosa.

Inizialmente, la temperatura registrata all’interno della macchina era di 23.3 gradi ed in soli 5 minuti si sono raggiunti i 35 gradi.

Dopo altri 10 minuti la temperatura ha raggiunto i 43.6 gradi, un valore che farebbe stare male chiunque. Il tutto per una durata massima di 25 minuti, un periodo di tempo minimo che generalmente basta forse per prendersi un caffè.

Immaginiamo qualcuno che lasci il cane in macchina per andare a fare la spesa, operazione che richiede almeno 30-40 minuti. Molto probabilmente dopo questo tempo all’interno della nostra macchina la temperatura avrà raggiunto facilmente i 60 gradi.

Una temperatura del genere porterà certamente alla morte del nostro animale. Proprio per questo motivo, se dovesse mai capitarvi di trovare un cane chiuso in macchina in questo periodo di caldo estremo chiamate immediatamente il 112.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Finestrino dell’auto abbassato, se viaggi così stai rischiando grosso. Il motivo

L’impulso potrebbe portarvi a reagire rompendo il finestrino dell’auto per salvare il cane. E’ bene però sapere che, nonostante sia un reato lasciare un cane in macchina, è un reato anche rompere un finestrino di un auto.