Orsi costretti a mangiare rifiuti: la situazione raccapricciante dell’Artico

Sta succedendo davvero. Gli orsi polari sono letteralmente costretti a mangiare rifiuti. Scopriamo di più a riguardo.

orso polare spazzatura
Esemplare di orso polare a caccia di cibo – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Orsi polari che mangiano pannolini sporchi e vecchie batterie della auto, ci potreste credere? Eppure, è proprio quello che sta accadendo al circolo polare artico.

Un recente studio ha mostrato come negli ultimi anni gli orsi polari siano costretti a mangiare rifiuti. Lo studio è stato pubblicato su Oryx, una rivista che tratta spesso tematiche di conservazione e sostenibilità ambientale.

Secondo i ricercatori che hanno partecipato a questo studio il numero di orsi polari trovato a mangiare spazzatura è sempre più crescente, il tutto a causa del cambiamento climatico.

Questa situazione si ripercuote anche sui quei pochi cittadini che abitano l’Artico, poiché gli orsi si stanno sempre più avvicinando alle zone abitate. Cerchiamo allora di capire il motivo di questi spostamenti fuori dalla norma.

Il motivo dello spostamento degli orsi polari dell’Artico

cucciolo orso rifiuti
Cucciolo di orso polare – Foto da Pexels

Sono sempre di più i casi di interazioni tra uomo ed orso polare, interazioni – talvolta pericolose – dovute agli spostamenti degli orsi verso l’entroterra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orso polare, scoperta una nuova specie mai vista prima

Ma perchè gli orsi polari dell’Artico si stanno spostando? Come abbiamo accennato in precedenza, il motivo principale è il cambiamento climatico. A causa dello scioglimento dei ghiacciai, gli orsi polari stanno avendo sempre più difficolta a trovare cibo, situazione che li sta portando a procacciarsi nutrimento altrove.

Questo li porta ad avvicinarsi alle discariche dell’Artico per mangiare i rifiuti, una pratica in realtà non così strana, per quanto negli ultimi tempi si sia intensificata di molto.

Nel 2019, infatti, a Belushya Guba, una città russa, sono stati avvistati ben 52 orsi polari vicino alla discarica della cittadina. Sempre nello stesso anno, 60 orsi hanno “fatto visita” al villaggio di Ryrkaypiy, impedendo l’accesso alla discarica ed avvicinandosi sempre di più alle zone abitate del luogo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orsi polari, allo zoo soffrono il caldo: sono momenti davvero drammatici

Ci sono stati casi di interazioni così gravi tali da costringere i cittadini ad uccidere qualche orso polare, una strage evitabile, ma necessaria per questioni di sopravvivenza.