Tende vecchie, le migliori idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

Tende vecchie, perché buttarle se possono ancora dare tanto alla propria casa? Alcune idee per riciclarle, perfette per le esigenze di ogni stanza. 

Riciclo vecchie tende
tenda con dettaglio pianta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che tu abbia sbagliato lavaggio o che siano diventate vecchia perché decorsi ormai tanti anni, le tende si sa, periodicamente meritano di essere sostituite con altre di nuove. E cosa fai con quella vecchia? Molti decidono di buttarle perché ritengono che abbia esaurito le sue funzioni commettendo un errore non indifferente.

Prima ancora che tenda, è una risorsa incredibile si stoffa quindi perché metterla tra i rifiuti? Ebbene sì, ecco alcune idee che ti aiuteranno a comprendere come la tenda può avere una seconda, terza e quarta vita donandoti chicche di stile di cui non avevi nemmeno idea. Sei pronto a stravolgere il design di casa? Per ogni stanza una soluzione.

Tende vecchie, alcune fantastiche idee di riciclo creativo

Riciclo vecchie tende
Divano con cuscini colorati – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tende pulite in un attimo, sbiancarle è davvero semplice: il metodo che ti rivoluziona la vita

In ogni stanza le tende possono essere riutilizzate: se ad esempio sono molto grandi è possibile rimpicciolirle per creare delle graziose tendine per le finestre usando merletti ed orli già acquistabili, se non hai tanta dimestichezza con ago e filo, oppure puoi crearli da te. Se sono molto colorate possono diventare delle splendide federe per cuscini e creare un qualcosa di giocoso per la camera dei ragazzi, i cuscini sono sempre utili.

In cucina le tende vecchie possono essere impiegate per tantissime cose dipende dalle condizioni in cui queste si trovano e dal materiale perché tra pentole e padelle sono sempre utili dei canovacci così come delle pezze per pulire. Se invece sono in buono stato puoi ricavarci delle tovaglie o tovagliette da colazione, daranno quel tocco di personale alla stanza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tende sempre profumate, il metodo della ciotola è virale (e funziona)

E cosa ne pensi dei sacchetti profumati? Basta ritagliarli e mettervi dentro degli aromi naturali quali lavanda, perfetti per profumare delicatamente i cassetti e tutta la biancheria. Molti usano le tende vecchie anche per creare dei porta confetti per un angolo di dolcezza senza fine. Basta solo attivare la creatività, la tenda vecchia sarà pronta per essere usata nel migliore dei modi.