Macchie di salsedine: come eliminarle efficacemente da costumi e vestiti

Dopo una giornata passata al mare, sui vestiti si possono formare delle macchie di salsedine. Ecco il trucco per eliminarle

soluzione rimuovere macchie salsedine vestiti
Persone che camminano sulla spiaggia (Foto di Hamsterfreund da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo una giornata passata al mare, dopo poter trascorrere felici e spensierati momenti, è piacevole fare delle belle passeggiate sulla spiaggia con le caviglie immerse in acqua. La sera, poi, le località balneari offrono infinite possibilità di divertirsi. Ma non è tutto oro quel luccica perché una volta tornati a casa o in albergo i vestiti sono invasi da brutte e fastidiose macchie di salsedine: delle lunghe linee di colore biancastro. Ma c’è un rimedio per cancellarle senza faticare troppo.

Come rimuovere le macchie di salsedine

salsedine macchie pulizia vestiti capi di abbigliamento
Passeggiata al tramonto (Foto di Peggychoucair da Pixabay)

Rimuovere queste antiestetiche linee bianche dai vestiti sarà un vero gioco da ragazzi, grazie a rimedi delle nonne. Con queste indicazioni, gelosamente custodite e tramandate, le macchie di salsedine spariranno velocemente. Pochi semplici passaggi che permetteranno ai vestiti di tornare rapidamente lindi e pinti anche con le macchie più resistenti. Un rimedio facilissimo che, salvo per i vestiti più scoloriti, non serve nemmeno la lavatrice.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ustione solare: tutti i rimedi naturali di cui puoi servirti

In primis bisogna immergere i capi in acqua tiepida insieme a del detersivo neutro. Lasciate in ammollo per qualche ora. Passati i 120 minuti sarà fondamentali lavarli sfregando a mano le macchie più resistenti e ostinate. Risciacquate poi con abbondate acqua fredda e soprattutto senza l’utilizzo dell’ammorbidente. In questo modo si eviterà la formazione di muffa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Razza: si può mangiare? Occhio ai parassiti

Se poi invece i vestiti dovessero essere particolarmente scoloriti e danneggiati sarà opportuno svolgere un secondo lavaggio. Questa volta, oltre all’acqua, bisognerà utilizzare anche dell’aceto. Bianco se i capi da lavare sono chiari, rosso per quelli colorati. Le proporzioni, fondamentali per ridare colore, sono tre cucchiai per ogni litro d’acqua. Preparata poi la soluzione, lasciate i vestiti in ammollo per due o tre ore. Infine, per concludere al meglio l’operazione, lavate tutto in lavatrice con un programma a bassa temperatura. In questo modo le macchie di salsedine saranno solo un brutto ricordo.