Razza: si può mangiare? Occhio ai parassiti

La razza è uno degli animali più eleganti dei fondali marini. Non è considerato pericoloso per l’uomo ma se infastidito provoca danni di diversa entità. Ma la razza si può mangiare?

Razza commestibile fondale
Razza (Foto di joakant da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La razza è un animale presente praticamente in tutti i mari temperati dell’emisfero settentrionale. In particolare, per quanto riguarda l’Europa, la razza è particolarmente presente nel Mar Mediterraneo e nell’Adriatico.

Le razze sono ritenunte un cibo prelibato per via della irrisoria quantità di calorie presentata dalla sua carne. Vivono principalmente adagiate sui fondali sabbiosi dove amano mimetizzarsi. Ma è davvero consigliabile mangiare la razza? Scopriamolo.

Razza: pro e contro legati al suo consumo

Razza commestibile branco
Gruppo di mante (Foto di Mary Gasaway da Pixabay)

La razza è un cibo particolamente indicato per chi ha deciso di seguire un regime alimentare dietetico e ipocalorico. E’ infatti una fonte non trascurabile di proteine, vitamina A e sali minerali come (fosforo o potassio). Per 100 grammi di razza troviamo 14,2 g di proteine, 0,9 g di grassi, 0,7 g di carboidrati e 68 chilocalorie.

In generale mangiare la razza non comporta chissà quali rischi, contiene quantità davvero basse di metilmercurio, ma questa percentuale non determina particolari controindicazioni. I benefici sono invece ascrivibili al fatto che essendo, come si diceva, una carne molto magra, può esere indicata per chi soffre di colesterolo alto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Legionella nelle piscine: come accorgersi se è presente

Il potassio contenuto nella razza aiuta a mantenere i valori della pressione a livelli normali, diminuisce il rischio di calcoli renali e la perdita di tessuto osseo durante l’invvecchiamento. Il fosforo è invece un toccasana per la salute di denti e ossa, in particolare per la loro crescita e struttura.

Infine la vitamina A è portatrice di proprietà anti-tumorali che combattono i radicali liberi. Se non ci sono particolari controindicazioni legale al suo consumo, è bene però prestare attenzione al metodo di cottura. La razza va cotta in modo appropriato per poter annientare batteri e sostanze grazie all’azione del calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Birra all’ostrica: non lo sapevi? Esiste! Si chiama Oyster Stout ed ha radici antiche

L’Anisakis è un parassita molto diffuso fra gli esemplari di questa specie. Il pesce fresco, per essere venduto, deve essere tenuto in congelatore a -20C° per almeno 24 ore. Questo è un obbligo di legge che risponde a normativa europea Regolamento CE 853/2004, sulla “Vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi”.

Se pertanto è fra le tue intenzioni quella di cucinare la razza, informati presso il rivenditore di fiducia se sia stato effettuato il congelamento. Se così non è e devi provvedere tu in prima persona a casa tua, dovrai congelare la razza per almeno 96 ore a -18C° in un congelatore particolare da tre stelle in sù. La razza viene pescata in particolare in inverno.