Borragine: è incredibile cos’è e a cosa serve. Leggi tutte le informazioni

Hai mai sentito parlare della borragine? Oggi ti spiegheremo cos’è e ti mostreremo la sua funzione.

fiore blu borragine
Fiore blu di borragine – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Andando in erboristeria per comprare una bella tisana, probabilmente vi sarà caduto l’occhio su un prodotto denominato borragine. Si tratta di una particolare erba medica, utilizzata sin dall’antichità per le sue svariate proprietà.

Il suo nome tecnico è Borago officinali L. ed è appartenente alla famiglia delle Boraginaceae. E’ una pianta annuale diffusissima in Italia, facile da trovare anche selvatica in alcuni campi incolti.

Oggi la borragine si trova facilmente in farmacia proprio per via del suo utilizzo al fine medico. Vediamo allora quali sono i suoi benefici e come poterla utilizzare.

I benefici della borragine

pianta selvatica borragine
Pianta selvatica di borragine – Foto da Pixabay

I benefici della borragine sono davvero tantissimi, ma ce ne sono alcuni che vale davvero la pena ricordare. In primo luogo, la borragine è una naturale fonte di grasso vegetale, nello specifico un mix di grassi monoinsaturi e polinsaturi come, ad esempio, l’acido gamma linolenico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

E’ considerata anche un ottimo antiossidante grazie alla presenza di diverse vitamine e sali minerali. Nello specifico, l’elevata quantità di vitamina C permette un rafforzamento del sistema immunitario.

Importante anche la presenza di diversi folati che contribuiscono allo sviluppo delle cellule del sistema nervoso, soprattutto per il feto durante la gravidanza.

Proprio per questo motivo la borragine è estremamente consigliata come integratore durante il periodo di gestazione, permettendo inoltre una maggiore produzione di latte nelle donne che devono allattare.

Quel che sembra avere maggiori risultati è l’olio essenziale di borragine, ricco di proprietà antinfiammatorie utili in diversi casi. Sono diversi, infatti, i casi in cui quest’olio essenziale si è rivelato molto efficace nella riduzione dei sintomi da dermatite atopica e dermatite seborroica.

E’ necessario però tenere conto di ipotetici effetti collaterali. Uno degli effetti collaterali più diffusi è, ad esempio, l’effetto diuretico. Assunzioni in grandi quantità, infatti, possono promuovere la diuresi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alghe, quali sono i benefici e come sfruttare al meglio le proprietà

Il consiglio rimane sempre quello di consultare il proprio medico di base prima di assumere la borragine o qualsiasi altro integratore naturale.